Skip to main content

Minor Hotels: il Grand Hotel Convento di Amalfi passa al brand di lusso Anantara

Previste nuove assunzioni e maggiore occupazione sul territorio: un progetto in linea con il nuovo piano di sviluppo turistico presentato dal Comune di Amalfi

25AmalfiAnantara

Il portfolio europeo di Minor Hotels si arricchisce di una nuova perla: nella primavera del 2023 il Grand Hotel Convento di Amalfi passerà dal brand NH Collection al brand di lusso Anantara, entrambi appartenenti al Gruppo internazionale Minor Hotels.

Lo storico albergo della Costiera Amalfitana - che si trova all’interno di un ex Convento dei frati Cappuccini del XIII secolo, arroccato su una scogliera a 80 metri slm con vedute spettacolari sulla città di Amalfi - sarà restaurato con cura e riportato al suo splendore originale, con le camere completamente rinnovate, così come i ristoranti e la nuova SPA.

Nel rispetto dei materiali originali e del design dell’edificio che risale a 800 anni fa, Minor Hotels svolgerà un’attenta e scrupolosa opera di conservazione, manutenzione e restauro per preservare l'aspetto originale della facciata, offrire un maggior senso di accoglienza e

valorizzare i volumi. Durante la ristrutturazione, le camere e gli spazi comuni del nuovo hotel Anantara ad Amalfi saranno rinnovati, mentre la chiesa tardo-barocca che occupa la proprietà - una destinazione popolare per le cerimonie nuziali – beneficerà di un restauro conservativo dell'altare in marmo e del pavimento in maiolica.

Per mantenere continuità con il patrimonio storico dell’edificio, le 52 camere e suite vedranno preservati i pavimenti in piastrelle, i soffitti a volta e le pareti imbiancate a calce.

L’esclusiva esperienza di ospitalità firmata Anantara, invece, sarà esaltata attraverso l’utilizzo di tessuti pregiati, mobili di design e pezzi di arte contemporanea di provenienza locale uniti ai più recenti comfort high-tech. Le suite conserveranno le meravigliose terrazze con piccole piscine e ampie vedute sulla Costiera, mentre la zona del Resort con la piscina sarà ridisegnata con arredi su misura e arricchita da un innovativo progetto di Pizzeria Gourmet.

Le aree Bar e Lounge saranno valorizzate da una nuova illuminazione più calda, tappeti realizzati con fibre naturali e comode sedute in tonalità crema. Il ristorante principale, Il Ristorante Dei Cappuccini, continuerà a proporre la cucina e i sapori della tradizione Mediterranea grazie all’estro dello chef Claudio Lanuto, e sarà impreziosito da arredi di lusso studiati ad hoc e da boiserie in linea con il nuovo design dell’hotel per creare un’atmosfera ancora più intima.

Anantara Grand Hotel Convento di Amalfi offrirà anche una nuova Anantara Spa, rivestita in travertino, e caratterizzata da tre sale per trattamenti e cure di bellezza in un ambiente rilassante, intriso di spiritualità. Le aree benessere del resort includeranno anche una zona relax-spa fronte mare e una Panoramic Gym completamente attrezzata per allenamenti con vista su Amalfi.

"Nel nostro progetto di espansione in Europa, siamo davvero entusiasti di poter presto accogliere gli ospiti di Anantara in una delle località più iconiche d'Italia", ha affermato Dillip Rajakarier, CEO di Minor Hotels. "Seguendo rigorose linee guida di conservazione storica, stiamo prestando una grande attenzione al restauro di questa affascinante struttura che vanta 800 anni di storia. Allo stesso tempo, aggiungeremo un tocco contemporaneo alle camere e alle aree comuni: solo in questo modo, ogni esperienza che gli ospiti vivranno all'Anantara Grand Hotel Convento di Amalfi potrà essere davvero eccezionale”.

Anantara Grand Hotel Convento di Amalfi è il secondo Anantara in Italia dopo la recente apertura di Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, e l'ottava proprietà in Europa. 

Il nuovo Anantara Grand Hotel Convento di Amalfi si inserisce nel solco del più ampio progetto di riqualificazione previsto dal piano di sviluppo presentato dal Comune di Amalfi, che si sposa perfettamente con la filosofia Anantara, fortemente legata a valorizzare la bellezza e le peculiarità degli edifici in cui opera e raccontarne la storia: un’occasione per portare ulteriore lustro a questa splendida località, simbolo della Costiera Amalfitana e icona

nel mondo.

L’arrivo del brand Anantara in Costiera contribuirà ulteriormente ad accrescere il prestigio internazionale del territorio, grazie alla notorietà del marchio che si rivolge a una clientela di alto livello proveniente da tutto il mondo e è abituata all’eccellenza del lusso Asiatico, dove Anantara ha le sue radici.

L’indotto sarà forte anche per l’intera zona: grazie al progetto, sono previste decine di nuove assunzioni, sia stagionali che non, che daranno l’opportunità di confrontarsi con una nuova realtà internazionale e dinamica, oltre che favorire una maggiore occupazione sul territorio.

Nell’ambito delle attività di sales & marketing previste dalla struttura - e dalla destinazione turistica Amalfitana - saranno realizzate diverse iniziative di comunicazione legate al settore luxury e attività commerciali in tutti i 54 paesi dove Minor Hotels è attiva, al fine di favorire in Costiera il meglio del turismo internazionale.

Per soddisfare gli elevati standard qualitativi del Gruppo, è previsto, nel corso dell’anno, l’inserimento in hotel di nuove figure professionali con il compito di rafforzare il team e contribuire con nuove expertise al settore dell’ospitalità di alta gamma. -FineMinor

Hotels Minor Hotels è un proprietario, operatore e investitore alberghiero internazionale con oltre 530 hotel all’attivo. Minor Hotels esplora con passione le nuove possibilità dell'ospitalità con un portfolio diversificato di strutture progettate in modo intelligente per attrarre diversi tipi di viaggiatori, soddisfacendo nuove passioni ed esigenze personali. 

www.minorhotels.com

(Fonte foto: Ufficio Stampa: Fcomm Srl - Strategic Communication)