MassArt, quando l'arte incontra la gente
Si è tenuta in questi giorni l'inaugurazione di “MassArt - Watching Experience”, rassegna artistica interdisciplinare definita su due location, ovvero il Centro Culturale Elsa Morante, lo spazio artistico culturale polivalente vero e proprio, ed il Centro Commerciale Euroma2 che, dal 29 marzo al 22 aprile, diventa un'immensa galleria d'arte con opere selezionate tra pittura, scultura, fotografia e digital art, che si combinano con le collezioni esposte negli esercizi commerciali. L'esposizione ha coinvolto ben 23 esercizi commerciali ed ha visto la partecipazione di oltre trenta artisti della scena nazionale ed internazionale quali Franco Valente, Esteban Villalta Marzi, Giampiero Abate, Anonymous Art, Sabrina Barbagallo, Angelo Barile, Mauro Bellucci, Antonella Caraceni, Daniele Carnovale, Daniele Contavalli, Cunene, Gerlanda di Francia, Fernando di Nucci, Lucio Fabale, Silvia Faieta, Gabriele Giardina, Cleonice Gioia, Roberta Gulotta, Micaela Lattanzio, Saverio Magistri, Letizia Marabottini, Mauro Molle, Claudio Orlandi, Daria Palotti, Yuri Paolini, Paolo Pilotti, Guido Ricci, Valentina Zummo.
L' intento dell’ideatore, Pier Luigi Manieri, e dei curatori Mauro Tropeano e Raffaele Soligo, è stato quello di aprire l'esperienza della visione dell'arte ad un pubblico sempre più variegato e numeroso; da qui l'idea di veicolarla mediante il più grosso vettore di contatti che è per l'appunto il centro commerciale. A questo primo stimolo si concilia l'idea di ricombinare la moda con le altre arti essendo essa stessa elemento di cultura. Il vernissage a cui hano partecipato Andrea Santoro, Pres. del IX° Municipio, Laura Crivellaro Ass. alla Cultura del IX° Municipio e il Dott. Fabio Zanino, è stato arricchito dai dj set di Sergio C e Dj Chiaretta, dallo show case di Paola Canestrelli e da un reading poetico a cura del movimento dei Poeti d’Azione con Alessandro D’Agostini, Vittorio Varano, Pierluca Dal Canto, Claudia Tifi, Francesca Stajano e la partecipazione di Adriano Ottaviani Zanazzo e Davide Cortesea.
Doppia location perché, parallelamente alla mostra, il Centro Culturale Elsa Morante è la sede delle sessioni video che consistono in due proiezioni di cortometraggi e incontri con gli autori: la prima è stata Sabato 29 marzo dalle 22:00, con i titoli: "Eppure io l'amavo!" di Cristina Puccinelli, "Alla Luce muta amata" di Andrea Scavone, "Ti ucciderò" di Francesco Cinquemani, e la performance interattiva video/musicale dei Breaking Wood: Cristiano Petrucci, Walter Paradiso, Alessandro Altarocca.
L'evento di Mercoledì 9 aprile prevede invece, la proiezione del videoclip "Refuge" per i CLIENT, regia di Carlo Roberti e Marco Colassi di Solobuio Visual Factory, e dei cortometraggi: "Bad Girl" di Roberto Palma e "Il Telefono" di Giorgio Bruno. Incontro con gli autori.
Mass Art, che complessivamente ospita circa cinquanta artisti tra le diverse discipline, segna l'inizio della collaborazione tra Euroma2 e il Centro Culturale Elsa Morante, due importanti realtà dell'Eur, finalizzata alla valorizzazione del territorio sud della Capitale.