Skip to main content

MARZO-APRILE: BALLAREVIAGGIANDO.IT E' ON LINE

On line il numero di marzo-aprile 2017 di ballareviaggiando.it dedicato in gran parte alla dodicesima edizione di Danzainfiera a Firenze. Un appuntamento per tutti gli appassionati della danza ricco di sorprese, di eventi emozionanti e di occasioni per avvicinare una pluralità di stili e generi di danza per tutti i gusti. Ballareviaggiando tra i web partner della manifestazione.

BVFlamenco9In Homepage riviviamo le emozioni dello spettacolo "Ballareviaggiando IN FESTA ...verso Sud", realizzato in collaborazione con Dif, a cura di Francesca Trenta, con la partecipazione di Stefano Campagna, del gruppo di danzatori "I Passi della Tradizione" e musica dal vivo, che ha aperto la manifestazione. Danzatori dentro e fuori la scena, un pubblico attento con tanta voglia di essere coinvolto nella rappresentazione di una grande festa popolare dove il bello è stare insieme, nella gioia ma anche nel senso di fede e devozione.

In Paesindanza ecco l'Uruguay, paese dove si balla il tango, come in Argentina. Non solo, ma l’icona stessa di questo ballo celebre in tutto il mondo – il brano musicale dal titolo ‘La Cumparsita’ - è nata a Montevideo, la capitale dello stato rioplatense. Se il tango rappresenta l’anima europea dell’Uruguay e di Montevideo, il Candombe esprime quella africana, con i tipici tamburi che sfilano per le strade dei quartieri neri, anche in occasione del Carnevale: quello uruguayano, con i suoi 40 giorni, è il più lungo del mondo...

Per Protagonisti l'incontro con i due Principal del Royal Ballet di Londra, Sarah Lamb e Federico Bonelli, che hanno incontrato il pubblico a Danzainfiera per raccontare segreti della loro carriera, la passione della danza, i consigli ai giovani per arrivare in alto. Sono stati anche ospiti del Galà conclusivo della manifestazione fiorentina. E ancora, tra gli ospiti di Danza in Fiera Pilar Carmona - ballerina di Flamenco, insegnante, presidente della Fundaciòn Flamenca con sede a Firenze - che si è esibita nella rassegna Flamencoinfiera. Sempre in prima linea nella promozione e diffusione di questa particolarissima danza, Pilar sottolinea il ruolo fondamentale dell’appuntamento fiorentino nel confronto tra le diverse discipline di ballo e nella collaborazione tra le scuole.

In Eventi una panoramica di tutte le sfumature di danza che hanno caratterizzato la XII edizione di Danzainfiera, mentre la primavera si colora a Roma con il Festival Internazionale della Danza: il Tango e le radici della sua nascita con Miguel Angel Zotto; l'incontro tra Aragona e Salento con Miguel Angel Berna, la passione de Il Balletto del Sud con Giulietta e Romeo. E ancora Caruso con la forza della compagnia Mvula Sungani Physical Dance, e AterBalletto con due nuove produzioni internazionali – Word and Space e Bliss- dalla forte componente emotiva. Dal 14 marzo fino a maggio. Un evento prodotto dalla Filarmonica Romana in collaborazione con il Teatro Olimpico.BVDanzeMondo12

Per Musica e Danze Popolari viene presentato il progetto DAMA – Danza e musiche del Salento, da marzo a giugno, di cui l'Ass. Tarantarte è capofila, che propone un ciclo di incontri dal titolo “Danza e Ricerca”. L’obiettivo è quello di offrire strumenti teorici e pratici a coloro che si avvicinano allo studio, all’insegnamento e all'interpretazione della pizzica pizzica, per avere una visione più consapevole della cultura tradizionale e del movimento di riproposta.

Per la rubrica Viaggi tematici legati al ballo e alla musica, un viaggio sulle tracce di Elvis Presley a 40 anni dalla scomparsa, 6 giorni negli States per ripercorrere tutti i luoghi più significativi del re del rock. America World, operatore del Quality Group, ha organizzato un viaggio-evento di 6 giorni/4 notti dedicato ai fan del re del rock, con partenza il 13 agosto da Milano. Le tappe: Memphis, Graceland, Tupelo.

Per concludere, la sezione Video, curata da Elio Ippolito, con nuovi filmati e video. Per Danze nel mondo Le danze indiane di Valentina Manduchi, e da DIF Lezione di flamenco a cura di La Tate e Lezione di Pizzica a cura di Francesca Trenta. Per Musica Il trio Controvento al Teatro Altrevie di Roma, Sandro Scapicchio, omaggio a Califano. Interviste: Ballareviaggiando.it intervistato a DIF. 

Iniziative: tornano gli appuntamenti di ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti: una esperienza culturale e di socializzazione. Due le soluzioni: incontri per piccoli gruppi nell'ambito di Ials Etnica, a Roma presso lo IALS, un progetto artistico di Francesca Trenta, di cui presto sarà noto il calendario 2017, e incontri on demand in locali romani con stage più aperitivo. 

Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere eventi di danza e musica.