Grande è la suggestione dell’Argentario, promontorio montuoso ricoperto di profumata macchia mediterranea collegato alla terraferma da lingue sabbiose delimitanti la laguna di Orbetello e circondato da un mare azzurro e cristallino. Il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, a Porto Santo Stefano, è il luogo perfetto per ammirare la distesa azzurra interrotta dai profili delle Isole del Giglio e di Giannutri, soprattutto quando il tramonto ne accende i colori. Ma l’Argentario non è solo mare: tutto il territorio circostante, la Maremma, è ricca non solo di bellezze naturalistiche e archeologiche, ma di folklore e tradizioni portate avanti dai famosi butteri.
Partendo dal Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, si va alla scoperta della Maremma incontrando scenografici borghi medievali ornati di palazzi e chiese come Sorano e Pitigliano e aree archeologiche etrusche come Roselle e la Necropoli di Sovana. Il Parco della Maremma offre un paesaggio molto vario che comprende zone paludose alla foce dell’Ombrone, dune di sabbia, pinete e macchie di lentischi e ginepri sul litorale e i Monti dell’Uccellina coperti di boschi, dove vivono lepri, caprioli e cinghiali. Le tradizioni maremmane sono perpetuate dall’agricoltura, dall’allevamento dei bovini e dall’addestramento dei cavalli.
Il buttero è il pastore a cavallo che viene considerato l'equivalente italiano del cow boy, ma soprattutto rappresenta il simbolo e l’anima della Maremma, terra di campagne sconfinate e mandrie di buoi. Vestito con calzoni di fustagno, cosciali, giacca di velluto e cappello nero, il buttero cavalca abitualmente il tipico cavallo maremmano. Si protegge dalla pioggia con un mantello di grandi dimensioni, detto pastrano (che ricorda il poncho dei gauchos) e tiene in mano la mazzarella, un bastone impiegato per stimolare buoi e cavalli. Oggi i butteri sono riuniti in associazioni che fanno rivivere le antiche tradizioni. Chi vuole assistere al lavoro dei butteri a cavallo con prove di abilità, giochi e caroselli può farlo in varie località maremmane dove nel periodo estivo vengono organizzati spettacoli equestri. La cavalcata brada, i giochi di equilibrio a cavallo e le coreografiche galoppate danno vita ad uno spettacolo fatto di emozione e colore, abilità e tradizione, forza e simpatia. I butteri sono ancora oggi considerati i migliori domatori di cavalli bradi in Italia.
Nel 1890 venne ad esibirsi in Italia il circo di ispirazione western di Buffalo Bill. In quell’occasione i Cow Boys sfidarono i Butteri, che ebbero la meglio in una gara che li consacrò come i rappresentanti nel mondo di un’Italia selvaggia e genuina. Oggi la disciplina sportiva della monta da lavoro praticata dai butteri attuali si confronta in competizioni agonistiche con gli altri tipi di monta da lavoro (vaquera spagnola e portoghese, camargue francese ecc.) in prove tutte da sostenere con lo stesso cavallo.
Un’esperienza alberghiera esclusiva
Il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola vanta un panorama mozzafiato a 360 gradi sul mare dell’Argentario. Le 53 Camere e Suite sono situate nelle villette centrali o lungo la collina. Sono tutte diverse e si distinguono per gli arredi eleganti, per l’atmosfera riservata e per l’attenzione ai dettagli, ma soprattutto per la vista sul mare.
Il Caffè La Torre, collocato accanto alla torre spagnola, è il posto ideale per prendere un aperitivo ed ammirare un indimenticabile tramonto. La splendida piscina a sfioro panoramica offre frescura nei caldi giorni d’estate. Specialità toscane di carne e pesce rivisitate in chiave contemporanea e preparate con i migliori prodotti del territorio dallo Chef Francesco Carrieri sono la firma del Ristorante Torre d’Argento, servite sulla magnifica terrazza vista mare.
È possibile prenotare massaggi nell’area relax. Gli amici a quattro zampe degli ospiti sono benvenuti e troveranno in camera il Puppy Kit dedicato. Servizio navetta da/per l’aeroporto, la stazione e qualsiasi altra destinazione. Parcheggio privato e colonnina per la ricarica delle auto elettriche.
Boutique Hotel Torre di Cala Piccola - Via Belvedere, 58019 Cala Piccola - Porto Santo Stefano - Monte Argentario – Grosseto - Tel. +39.0564.825111 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.torredicalapiccola.com