Madonna di Loreto fino al 2 dicembre all'aeroporto di Perugia
Per le celebrazioni del Giubileo Lauretano dedicato agli aviatori e ai viaggiatori
Dopo un lungo tour che ha toccato quasi tutti gli scali della Penisola è arrivata oggi all’aeroporto dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” la statua pellegrina rappresentante la Madonna di Loreto. L’evento, denominato “Peregrinatio Mariae”, rientra nell’ambito delle iniziative del Giubileo Lauretano.
Dopo la tappa all’aeroporto di Firenze, la statua è stata posizionata nei pressi dell’area arrivi dello scalo umbro, dove rimarrà fino al 2 dicembre per ascoltare le preghiere dei fedeli in viaggio.
La scultura, accolta dai rappresentanti di ENAC e di SASE, è stata collocata in una sala dedicata in area land side del terminal, quindi accessibile a tutti i passeggeri ed utenti dello scalo. Alla cerimonia di installazione della statua hanno partecipato gli enti aeroportuali ed il Parroco di Sant’Egidio Don Antonio Sorci. Giovedì 2 dicembre la statua riprenderà il suo cammino verso la tappa finale programmata all’aeroporto di Ancona, su un volo organizzato dall’Aero Club di Ancona.
Il Giubileo Lauretano è stato istituito nel 2019, sotto concessione del Santo Padre Papa Francesco, per celebrare il centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti. A causa dell’avvento della pandemia, molte delle iniziative religiose e civili sono state rimandate.
L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti, Alitalia, ITA Airways, gli aeroporti italiani, il Coordinamento Nazionale per la Pastorale dell’Aviazione Civile della Conferenza Episcopale Italiana e l’Aero Club d’Italia per alcune tappe, sono tra le Istituzioni e i soggetti coinvolti nelle celebrazioni dell’anno giubilare, e, in particolare, nell’organizzazione dei viaggi aerei negli scali nazionali della statua raffigurante la Madonna.