Skip to main content

Locauto-Enterprise: un binomio vincente

Locauto24

di Antonio Castello

“Il successo di questa partnership lo testimoniano le cifre. Prima che iniziasse, nel 2012, Locauto, da sola, fatturava 27,8 milioni di euro. Subito dopo la sigla dell’accordo, nel 2013, il fatturato è salito a 35,5 milioni, passati a 49 milioni nel 2014 e a 64 milioni nel 2015 con quote di mercato che sono cresciute dal 2,6% al 5,8%”. E’ quanto ha dichiarato Mario Tavazza, CEO di Locauto Rent, in apertura di conferenza stampa tenuta a Roma per presentare il percorso quasi quarantennale del Gruppo Locauto nel mondo del noleggio auto in Italia e per annunciare il prolungamento dell’accordo di rappresentanza esclusiva con Enterprise Holding (la multinazionale americana leader mondiale del noleggio a breve termine) fino al 2038. L’obiettivo dichiarato è diventare un player di primo livello sul mercato domestico dell’autonoleggio.

Locauto16“Sulla dinamicità del Gruppo Locauto, ha detto ancora Mario Tavazza, basti confrontare i dati dell’Aniasa, l’Associazione di Confindustria che riunisce le principali società di noleggio auto in Italia. Questi dati ci dicono che se la media nazionale, relativa al fatturato, è cresciuta nel periodo 1.10.2014/30.9.2015 del 4,2% per Locauto la crescita è stata del 32,9%, il numero dei noleggi del 51,1% (4,9% per l’Aniasa), i giorni di noleggio del 35,8% (6,0%) mentre il prezzo medio per giornata ha fatto segnare una flessione dell’1%, minima ma pur sempre significativa (37,6 euro a fronte dei 38,4 euro della media nazionale). Questa crescita esponenziale del Gruppo, ha continuato Tavazza, ci ha fatto prendere decisioni importanti che caratterizzeranno non solo il 2016, ma anche gli anni futuri. Sono previste, infatti, diverse aperture di nuovi uffici di noleggio, sia in aeroporto che in città strategiche come quelle toccate dall’Alta Velocità (Torino, Verona, Brescia, Padova e Venezia per quanto concerne l’asse orizzontale, e Milano, Bologna, Firenze, Roma e Salerno per quello verticale. Sono state programmate aperture presso gli aeroporti, ma solo in quelli con traffico superiore ai 500 mila passeggeri, ed è stata programmata l’apertura di una nuova sede direzionale a Roma, probabilmente in zona EUR. Il parco auto verrà ampliato con auto “green” (euro 6) e arricchito con vetture ad alimentazione ibrida. Ovviamente queste verranno immesse in quelle città che soffrono i maggiori problemi d’inquinamento (Milano e Roma  sopra tutte). Anche le auto elettriche rientrano nel nostro progetto, ma queste riguarderanno maggiormente le city car per un problema di ricarica, attualmente possibile soltanto in poche città”.

Era presente all’incontro anche Greg Stubblefield, Chief Strategy ed Executive Vice Presidente di Enterprise Holding, il quale ha dichiarato che la scelta dell’Italia è stata dettata da due motivi principali. Il primo, dal fatto che l’economia del nostro Paese è tra le più forti d’Europa, la seconda che trattasi di una delle principali destinazioni turistiche al mondo. Per quanto concerne, invece la scelta di Locauto quale partnership di franchising “perché siamo impegnati entrambi per uno sviluppo a lungo termine dei nostri tre marchi in Italia (Enterprise, National e Alamo). Locauto, ha detto ancora Stubblefield, condivide con noi lo stesso orientamento al servizio al cliente, e la nostra volontà è di far crescere il business insieme”.

Ha, infine preso la parola Raffaella Tavazza, Vice Presidente Locauto Rent SpA, la quale ha indicato su quali indirizzi si muove il Gruppo (leisure, corporate, retail e soccorso stradale), sulle diverse caratteristiche dei Gruppi, su come si muove sul mercato, aderendo ai diversi GDS (Amadeus, Galileo, Wordspan e Sabre) e, soprattutto, ha sottolineato come Entrerprise abbia voluto scegliere Locauto in Italia anziché scendere direttamente sul mercato come ha fatto con gli altri grandi paesi europei.

Locauto Rent SpA è una società al 100% italiana, attiva sul mercato del noleggio auto a breve termine dal 2006. In soli dieci anni, il Gruppo ha condotto un rapido piano di espansione, con l’apertura di oltre 30 stazioni di noleggio, raggiungendo una quota di mercato vicina al 6%. Fra dipendenti e collaboratori la società impiega attualmente oltre 500 addetti.