LIBRI: L’Horror classico del film Poltergeist rivive
In una nuova avvincente pubblicazione della casa editrice EUS
di Claudio Manari
Nell’ambito della manifestazione HORROR MAXIMO, la convention dell’Horror e del fantastico edizione 2017, è stato presentato presso la stupenda libreria TODOMODO, in via Bellegra 46, nel vivace quartiere di Centocelle a Roma, il nuovo libro della EUS (Edizioni Umanistiche e Scientifiche) Presenze demoniache, guida alla saga di Poltergeist.
Il libro opera a quattro mani degli autori Bruno di Marcello, Edoardo Favaron, Marco Saraga e Federico Tadolini con la prefazione di Daniele Francardi (Editore), traccia la storia della saga di Poltergeist analizzando tutti i film che sono stati realizzati a partire dal primo nel 1986 fino all’ultimo del 2015, descrivendo per ognuno le fasi di realizzazione, le luci e le ombre e contiene inoltre le schede tecniche con il cast e i credits completi delle pellicole.
Il volume si colloca nella serie di libri sulle saghe Horror editi EUS insieme a Amytiville e Lo Squalo. A fine anno, mi informa l’editore, uscirà anche la storia della saga di Venerdi 13.
Una sequenza di volumi imperdibili per gli appassionati del genere che oltre a tracciare le caratteristiche e le peculiarità di ogni singola pellicola sono arricchiti da moltissime fotografie, locandine e curiosità che ne fanno dei veri e propri gioielli.
Daniele Francardi può essere veramente fiero del suo lavoro, sia come Editore che come autore e si conferma uno dei pochissimi coraggiosi editori che pubblica per il piacere della divulgazione e per il pubblico e non per il profitto.
Bruno di Marcello, uno degli autori, che ha curato il primo capitolo del libro, mi racconta che nella stesura del testo ha voluto evidenziare quali sono stati i risultati al botteghino dei film della saga, ponendo l’accento anche e soprattutto sulle carenze narrative dei sequel del capostipite della saga che arrivano con il terzo e ultimo film addirittura a trasformarlo quasi in una comedy piuttosto che in un horror.
Marco Saraga, come sempre attento ai contenuti meno evidenti si sofferma sulla simbologia all’interno delle pellicole.
La libreria TODOMODO, si rivela un ambiente estremamente vivace e pregno di cultura, in particolare Viola, la responsabile, mi descrive tutte le iniziative della quale la libreria vive, e mi conferma come esistano ancora luoghi di cultura che sono al di fuori del business e dei profitti, ma al servizio della cultura e del pubblico.
Il sottoscritto, in compagnia del maestro Ciro Cellurale, artista, ritrattista e autore di copertine e scenografie, presenterà il suo volume sull’attrice Marisa Solinas, la venere del cinema italiano, (EUS) con la prefazione di Giancarlo Giannini e Enzo Decaro, già presentato con successo in tutta Italia nelle sedi più prestigiose, presso TODOMODO nel mese di dicembre alla presenza di numerosi ospiti eccellenti.
Tra i presenti all’evento abbiamo incontrato il noto regista triestino adottivo a Centocelle da anni, Gianni Pianigiani, la cui filmografia Horrorifica è ricca di titoli assai interessanti che lascio ai lettori voler indagare sui molti siti a lui dedicati.
Segnalo una sua bella intervista per approfondimenti:
www.jamovie.it/cinema-intervista-al-regista-giovanni-pianigiani/
Una serata estremamente interessante che si colloca perfettamente nel clima cinematografico che Roma vive in questi giorni con la sua Festa del Cinema e che non poteva mancare.