Skip to main content

LEVERANO, STORIA, ARTE, CULTURA E SHOPPING

24alnegoziointerno24

Situata sulla pianura dell'entroterra ionico-salentino, Leverano (a pochi chilometri da Lecce) domina la piana digradante verso il mare da cui dista una decina di chilometri. aLeveranoTorreFederico2 8

Si trova nella parte della penisola salentina chiamata Terra d’Arneo, e oltre ad essere un centro agricolo importante, è una piacevolissima città con monumenti degni d’essere visitati. Come ad esempio la elegante Torre del ‘200, emblema dello stendardo cittadino, voluta da Federico II.

E poi la Chiesa Madre, Costruita nell' XI sec., poi ampliata e restaurata nel 1565. Spiccano al suo interno: l'Altare del S.S. Sacramento in stile barocco leccese e due affreschi di S. Antonio Abate e S. Antonio da Padova, di origine romanica.

Da non perdere una visita alle Cantine Conti Zecca (www.contizecca.it) o Vecchia Torre (www.cantinavecchiatorre.it)…

chiesaleverano9A Leverano è bello anche passeggiare per le vie del Centro Storico,  rimasto intatto dalle sue origini e ben conservato, sorbire un buon caffè o gustare un gelato, e poi fare shopping nelle boutiques… Noi siamo stati nella deliziosa “RP” in Via Veneto 17, dove ci ha accolti la proprietaria Marinella D’Amanzo col sui splendido sorriso, e ci ha raggiunti Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo e consorte di Marinella. Qualche foto, una chiacchierata fra una telefonata e l’altra, e la promessa di rivederci presto a Roma… o nuovamente a Leverano.

(Foto di Claudio Patriarca)