Skip to main content

LE BELLE PROPOSTE DI VACANZA IN GERMANIA

Höllentalbahn © GNTB, Jens Wegener
Höllentalbahn, foto © GNTB, Jens Wegener
Un viaggio sulla ferrovia più ripida della Germania

La ferrovia Höllental (Höllentalbahn), la ferrovia più ripida della Germania, è una linea ferroviaria nella Foresta Nera che percorre parzialmente la valle Höllental (Valle dell'Inferno) e collega Friburgo con Villingen nel Baden-Württemberg. La prima parte, nel tratto che va da Himmelreich a Hinterzarten, ha una pendenza del 55% che percorre una salita di 400 metri di dislivello su una distanza di 12 km. La linea è impreziosita da 9 gallerie con numerosi ponti e viadotti, i più famosi sono il Ravenna Viadukt, che attraversa la Gola di Ravenna ed è alto 58 metri e il ponte Gutachbrücke.
Oltre a questi luoghi il percorso passa dal Lago Titisee, Neustadt, Rötenbach, Löffingen per terminare a Villingen. Un viaggio con panorami mozzafiato, pareti rocciose e pendii scoscesi sono l’esperienza mermorabile a bordo della ferrovia Höllentalbahn. 
Originariamente concepita come ferrovia turistica, la costruzione a binario unico ebbe inizio nel 1884 tra Friburgo e Neustadt (35 km) gradualmente vennero poi aggiunti altri tratti. La costruzione richiese 3 anni e furono utilizzati fino a 1100 lavoratori. 
La Höllental è la valle tra Friburgo e Hinterzarten in parte attraversata dalla ferrovia Höllental: una lunga gola, racchiusa da rocce e conifere. Il tratto più affasciante è quando si giunge nel percorso più aspro, le acque scure scorrono veloci tra le rocce in un letto di ciottoli e massi, contornate da pareti rocciose dove gli alberi sembrano aggrapparsi, e la strada si divide con la ferrovia l'esiguo spazio naturale. La valle era una delle più importanti vie commerciali e postali della Foresta Nera.

Lodge Avventura nella foresta ©LEGOLAND Germania
Lodge Avventura nella foresta ©LEGOLAND Germania
Il richiamo della natura nei nuovi alloggi di Legoland
Da marzo 2024 il villaggio vacanze Legoland di Günzburg, in Baviera, amplierà l’offerta di alloggi con il Forest Adventure Lodge™ nel cuore dell'oasi verde del villaggio vacanze LEGOLAND®. Il nuovo lodge includerà un ristorante a tema e aree gioco abbinate, in un contesto completamente in armonia con la natura e dove il comfort di un hotel per famiglie incontra la meravigliosa atmosfera di una riserva naturale per scoprire la foresta all'insegna dell'avventura e del divertimento.
Le 80 camere in più porteranno la capacità totale di Legoland a 589 camere, ognuna delle quali dispone di una zona notte per i genitori, separata da quella dei bambini. 
"Con il Forest Adventure Lodge creeremo un ambiente unico, all’interno del nostro villaggio, coniugando l'affascinante mondo dei Lego alla ricchezza della natura bavarese. Ogni dettaglio del lodge è stato progettato per offrire ai nostri ospiti un'esperienza indimenticabile", spiega Manuela Stone, direttore generale di Legoland Deutschland Resort. "Offriamo ai nostri ospiti un'esperienza tematica completamente nuova, mai vissuta prima nel nostro resort.” 
Oltre al ristorante a tema "Zum Hungrigen Bären", ci saranno anche parchi giochi e altre aree dedicate alla vita all’aria aperta. 
Gli edifici immersi nella natura, vengono alimentati dal sole. Un impianto fotovoltaico da 430 kWp garantirà il riscaldamento/raffreddamento del lodge da fonti naturali, l’energia in eccesso alimenterà anche il ristorante. A conferma del fatto che il percorso verso la piena sostenibilità, avviato sin dalla fondazione del Legoland Holiday Village nel 2002, prosegue ancora oggi.