LAVORIAMO PER LA CRESCITA DEL TURISMO DI LUSSO NEL SALENTO
“Pronti per il Barocco nella Firenze del Sud”?
Incontriamo Giuseppe Mariano, General Manager di Vestas Hotels & Resorts di Lecce, Gruppo che annovera tre prestigiose strutture in città, e si prodiga per lo sviluppo del turismo di qualità nel Salento, che quest’anno figura al top delle preferenze degli italiani e non solo.
Proprio nei giorni scorsi Lecce è stata al centro dell’attenzione mediatica per le nozze di Cristel Carrisi, terzogenita di Al Bano e di Romina Power, che ha sposato nella splendida chiesa barocca di San Matteo l’imprenditore croato-cileno Davor Luksic.
“E’ stato l’evento dell’anno per la nostra città – commenta il Direttore Mariano – che ha portato oltre cinquecento invitati da tutto il mondo. L’andamento del turismo nella regione e segnatamente nell’area del Salento sta facendo registrare una crescita a due cifre, in tutto il mondo si parla di Lecce – indiscussa “Capitale del Barocco” – delle sue cento e più chiese, e delle splendide realtà che la circondano, come Gallipoli, Porto Cesareo, Castro, Nardò e tante altre, dove la natura forma un connubio emozionante con l’arte e la storia. Il nostro mare, la cultura, le opere d’arte sono protagoniste di servizi giornalistici importanti (l’ultimo proprio sul Sunday Times, n.d.r.).
“Noi di Vestas Hotels & Resorts – prosegue Giuseppe Mariano – puntiamo soprattutto sul mercato del Lusso che riteniamo molto importante per la città e per il Salento. - E il nostro 5 stelle RisorgimentoResort - nel cuore di Lecce, a due passi dalla celebre Piazza Sant'Oronzo, ne è l'emblema. La clientela cresce, anche dall'estero e segnatamente dagli Stati Uniti. Alle motivazioni turistiche si aggiunge il gran numero di personalità della cultura, della politica, dello spettacolo, che sono diventati nostri ospiti abituali; ed inoltre le troupe cinematografiche e televisive scelgono questo hotel per gli attori e i registi, quando vengono in Salento a girare film e fiction. Proprio al Risorgimento Resort la Fondazione Italiana Sommelier presieduta da Franco Ricci ha inaugurato qualche tempo fa la propria sede pugliese che è presieduta da Giuseppe Cupertino. E c’è il valore aggiunto di una ristorazione d’eccellenza al ristorante Le Quattro Spezierie.
"Abbiamo poi lo storico 4 stelle President – incalza il Direttore Generale – ubicato nel centro dello shopping, e che ha fatto la storia dell'ospitalità leccese; questo albergo rappresenta un punto di riferimento per i gruppi di serie e per gruppi one shot, dall'Italia e dall'estero, in particolare Gran Bretagna, Germania, Francia. Con un ricco segmento congressuale, con gli eventi culturali, i corsi di formazione turistica e alberghiera, le riunioni del Rotary Club, Lyons Club, ed altro ancora. Rinomato il Ristorante Myosotis anche per i suoi brunch domenicali. La ristorazione di entrambi gli alberghi porta la firma del pluripremiato Chef Cosimo Simmini".
"Last but not least, il 3 stelle Design EOS Hotel, – conclude Mariano – il nostro piccolo gioiello incastonato vicino al Centro della città, sede di mostre d'arte e manifestazioni culturali, molto apprezzato anche dai giovani per l'ottimo rapporto qualità/prezzo che lo mette in una posizione decisamente vincente rispetto ai numerosi bed&breakfast sorti in città e fuori: camere moderne e dotate di ogni comfort, costo contenuto, servizio impeccabile, garage gratuito, un'ottima prima colazione.
"Anche nel 2016 si raggiungeranno risultati soddisfacenti grazie alla fluidità ed al bilanciamento dei flussi. Continuiamo a reagire positivamente in termini di percentuale di occupazione, anche se abbiamo un po' sofferto sul ricavo medio per camera.
"Per quanto concerne il 2017 siamo cautamente ottimisti. – conclude Giuseppe Mariano - Intendiamo incrementare i segmenti di mercato FIT, Leisure, Tour di serie e, sia pure in parte, anche il MICE. Proseguiremo con i Corsi di Formazione e continueremo ad implementare nuove tecnologie per sviluppare il business prodotto dagli OTA che riteniamo sempre più importante per la nostra destinazione".