Il fantastico mondo della Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Metaverso si è aperto davanti agli occhi interessati dei soci presenti alla riunione autunnale della Delegazione Italiana EHMA dal 28 al 30 ottobre al Grand Hotel Victoria a Menaggio, sul lago di Como, ospitata dalla famiglia Rocchi e dal socio Marco Montagnani, Direttore Generale della struttura. “Il leit-motiv della nostra riunione è stato l’incredibile sviluppo della tecnologia digitale, perché dobbiamo essere pronti per questa rivoluzione che impatterà l’ospitalità in un futuro non tanto lontano”, commenta il Delegato Nazionale EHMA Italia Ezio A. Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, “Ringrazio il Direttore Generale del Grand Hotel Victoria, Marco Montagnani, ed il suo team per la perfetta realizzazione del Convegno”. Lo scenario è stato il lago di Como, una destinazione romantica, polo di attrazione di celebrità internazionali, in un grande albergo riaperto quest’anno magnificamente ristrutturato. Capolavoro Liberty di fine ‘800, arricchito da bellissimi giardini e aree di relax e circondato da viste mozzafiato sul lago e le sue montagne, il Grand Hotel Victoria mira a valorizzare e celebrare i concetti dell’arte e del Made in Italy. Nel corso della riunione è stato conferito al socio Claudio Ceccherelli, CEO di Shedir Hotel Collection, il Premio “Hotel Manager Italiano dell’Anno 2022”.
I LAVORI
La riunione si è inaugurata venerdì 28 ottobre con un cocktail e cena di benvenuto nelle meravigliose sale del Grand Hotel Victoria. Sabato mattina si sono svolti i lavori istituzionali con la discussione dell’agenda interna dei soci e l’aggiornamento sulle iniziative in corso.
Damiano De Crescenzo per il Comitato Innovazioni, ha riferito l’andamento del 4° ciclo del progetto “Mentor Me”, con 16 coppie composte da un mentore (professionista esperto socio EHMA), che interagisce con un “mentee” – un giovane con meno esperienza - per migliorarne la professionalità e facilitarne la carriera. Il ruolo di direttore d’albergo non può prescindere dall’obbligo formativo: i manager alberghieri sono portatori di cultura e passione che devono essere trasmessi alle nuove generazioni insieme alle competenze. Questa iniziativa della Delegazione Italiana è talmente rilevante da aver richiamato l’interesse della prestigiosa École Hôtelière di Losanna che, in collaborazione con EHMA Italia, importerà il progetto di mentoring rivolgendolo ad alcuni suoi allievi particolarmente talentuosi.
A seguire, Palmiro Noschese (capogruppo del Comitato Rapporti con le Istituzioni) ha sottolineato come l’Italia sia l’unica nazione europea ad avere la certificazione di Direttore d’Albergo. La certificazione, creata da EHMA Italia, attualmente conseguita da 22 soci, ma estesa a tutti i Direttori d’albergo, è utile ad accreditare le proprie competenze e in un prossimo futuro verrà proposta anche all’estero.
La seconda parte della sessione dei lavori ha visto gli interventi di alcuni partner di EHMA Italia nonché dello speaker d’eccezione, Lorenzo Montagna. Già Amministratore Delegato di Altavista (primo motore di ricerca), ViaMichelin (prima app di mappe online) e Yahoo! (primo portale), Montagna ha fondato nel 2017 seconda-stella, la prima società italiana di consulenza dedicata all’applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Metaverso. “Il Metaverso è un mondo fantastico ma non di fantasia, in cui, senza rendercene conto, stiamo entrando per restare, grazie a una nuova internet e a un nuovo Web 3.0”, spiega Montagna. “Nel Metaverso digitale e reale si integrano creando nuove esperienze, relazioni e attività, coinvolgendo persone, imprese, rete sociali e community”.
Sabato pomeriggio è stata organizzata una visita a Villa del Balbianello a Tremezzina, costruita a fine ‘700 in una delle posizioni più suggestive del lago di Como. Per il suo fascino viene oggi utilizzata come scenografia in numerose produzioni cinematografiche. Gli ambienti interni conservano l’allestimento voluto dall’ultimo proprietario, il conte Guido Monzino, e custodiscono le sue collezioni d’arte e i cimeli dei suoi viaggi e delle sue spedizioni. Attualmente Villa del Balbianello è gestita dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).
Durante la serata di gala di sabato 30 ottobre, il Delegato Nazionale Ezio A. Indiani ha conferito il Premio “Hotel Manager Italiano dell’Anno 2022” al socio Claudio Ceccherelli, CEO di Shedir Hotel Collection.
Il week-end si è concluso come di consueto con un brunch con la magica vista del lago di Como sotto uno splendido sole.
Il programma e stato realizzato grazie agli affezionati partner di EHMA Italia: Gruppo Pedersoli, La Bottega, De Cecco, Amoretti, Blastness, Casale del Giglio, Dorelan, Euronet, Acqua Fiuggi, HotelConciergeApp, Ingenia Direct, Inziative Venete, Laurent Perrier, Luxury Files, Nec, Planet, Azienda Agricola San Salvatore 1988, Scent Company, Teamwork Hospitality, Tim.