La Città del Libro di Campi Salentina scalda i motori
In attesa della XXI Edizione che si svolgerà nel Centro storico di Campi Salentina il 25, 26 e 27 novembre, la Fondazione Città del Libro apre uno spazio promozionale a Lecce, presso la Galleria Francesco Foresta in via Federico D’Aragona, nel cuore della movida.
“Introduzione” è il nome dato all’iniziativa che la Fondazione realizzerà per tutto il mese di novembre nella Galleria Francesco Foresta a Lecce.
Si parte sabato 29 ottobre alle ore 19.00 con la presentazione del libro La Dieta Mediterranea in Terra d’Arneo - Cultura enogastronomica e stile di vita, a cura del Gal Terra D’Arneo.
Alla presentazione prenderanno parte il Sindaco di Campi Salentina, Prof. Egidio Zacheo e il Presidente della Fondazione Città del Libro, Dott. Cosimo Durante che inaugureranno l’iniziativa.
Il Libro sarà presentato da Pantaleo Piccinno, vice Presidente del Gal Terra D’Arneo e da Francesco Trono, Presidente della Cantina Cupertinum; è prevista la presenza dell’autore, Luca Tommasi.
Alla fine dell’incontro ci sarà una degustazione di vini della Cantina Cupertinum.
Ingresso Libero
LA DIETA MEDITERRANEA IN TERRA D'ARNEO
Cultura enogastronomica e stile di vita
"La filosofia che sta dietro e dentro la ricerca confluita in questo libro – commenta il Presidente Cosimo Durante - è volta a valorizzare l’agroalimentare tipico oltre che salvare l’identità culturale di un territorio e della sua gente, preservare la biodiversità come strumento di caratterizzazione ambientale e sociale, a dispetto della dilagante omologazione del cibo. Studi e ricerche di alto prestigio scientifico hanno ampiamente dimostrato che i cibi nati dal territorio e utilizzati per millenni creano presidi di prevenzione per la nostra salute. Perciò una alimentazione basata sui prodotti del proprio territorio è la più indicata all’organismo degli abitanti; va da sé che tale alimentazione è, deve necessariamente essere, diversa nei diversi contesti e legata alle specificità ambientali.
"Noi Salentini abbiamo un patrimonio ed una cultura gastronomica ricca non tanto di ingredienti, quanto di possibilità e modalità di uso; addirittura, forse proprio la relativa penuria di componenti ha obbligato la fantasia e la capacità di chi preparava i pasti a sviluppare lungo i secoli una molteplicità di ricette, partendo da elementi semplici.
"Tale patrimonio è la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come “patrimonio culturale immateriale dell’umanità”; Luca Tommasi illustra, in questo libro, i benefici della Dieta Mediterranea e propone 101 ricette tradizionali, ancora praticate in Terra d’Arneo.
Chi sono i destinatari del presente lavoro? In primo luogo gli abitanti del nostro territorio: per loro rappresenti un invito a riscoprire la tradizione alimentare dei loro genitori e dei loro avi e la socialità che essa comportava; e poi ai turisti, ai viaggiatori che non si contentano delle pur impareggiabili bellezze e varietà naturali, ma vogliono conoscere l’anima del popolo salentino avvalendosi anche dell’alimentazione come potente veicolo di conoscenza".