Skip to main content

L'ULTIMO CORTO DI PIERFRANCESCO CAMPANELLA: "L’AMANTE PERFETTA"

AmanteperfettaCONS24

Dopo un periodo nel quale si è dedicato prevalentemente alla produzione, il regista Pierfrancesco Campanella è tornato dietro la macchina da presa, dirigendo il cortometraggio L’AMANTE PERFETTA. Una commedia grottesca, in chiave surreale, dedicata alla solitudine e all’incomunicabilità dei giorni nostri, dove i rapporti umani sono delegati a pc e telefonini. 

AmantePerfettaAlessiaPiovan8L’autore, con questa sua opera breve, ha voluto rendere omaggio al grande maestro del cinema Marco Ferreri, del quale ricorre quest’anno il ventennale dalla scomparsa. Campanella è da sempre un grande ammiratore di Ferreri e nell’occasione si è un po’ ispirato alle tematiche care al regista de “L’ape regina” e de “La donna scimmia”. AMANTEPERFETTANicholasGallo9

Protagonista il figlio d’arte  Nicholas Gallo (i suoi genitori sono l’attrice e regista Mirca Viola e il produttore cinematografico Enzo Gallo), affiancato da due bellissime partner: la top model internazionale Alessia Piovan e la fotomodella Magda Lys. Fotografia di Roberto Meddi, montaggio di Aniello Grieco e musiche di Alfredo Bonomo, un compositore molto giovane e promettente. 

Altri interpreti: Massimiliano Toti, Gianluca Falco, Matteo Campanella, Maria Grazia Vurro, Salvatore Giordano. Con l'amichevole partecipazione della nota agente cinematografica Franca Di Meglio. Voce narrante della brava attrice comica Luciana Frazzetto. Soggetto di Lorenzo De Luca, sceneggiatura di Lorenzo De Luca e Pierfrancesco Campanella. Aiuto regia: Marco Cervelli. Assistente alla regia: Angelica Gallo. Segretario di edizione: Matteo Mascotto. Make-up: Giovanna Carchia. Tecnico del suono: Diego Gualino. Assistente ai costumi: Giovanni Schiera. Direzione missaggio: Gianfranco Tortora.

Il lavoro di Pierfrancesco Campanella è impreziosito dalle riprese di alcune delle più belle opere pittoriche dell’artista lucano Mario D’Imperio. Produzione Angelo Bassi per Mediterranea Productions. Le scene e i costumi sono a cura dell'art-director Stefano Giovani. Foto di set e di scena di Laura Camia

Campanella, oltre che regista, è anche produttore, autore, sceneggiatore e giornalista, ed ha al suo attivo tutta una serie di film tra i quali ricordiamo: La trasgressione (Cattivi Pierrot), Strepitosamente...flop, Bugie rosse, Cattive inclinazioni, Taglia corto! (cortometraggio), Solitudini pericolose (cortometraggio), La città d'acqua (documentario), 28... ma non li dimostra (documentario), ed ora anche: L'amante perfetta (cortometraggio).

Per la regia di Emanuele Pecoraro, ecco il Backstage de "L'Amante Perfetta": 

https://www.youtube.com/watch?v=zkZMlImpnOU