L'ULTIMO BRONTOSAURO A TREVIGNANO ROMANO (Roma)
domenica 4 luglio alle 11
MEMORIE DI UN BRONTOSAURO/racconti, amori e imprese di un restauratore di pianoforti in un secolo di storia d’Italia è il libro di Maurizio SEMPLICE di cui si parlerà "in presenza" a Trevignano Romano (Rm) domenica 4 luglio 2021 alle ore 11, nella "piazzetta" di via Pier Ginori Conti, adiacente al Palazzo Comunale. All'incontro parteciperanno l'Autore Maurizio Semplice, il Protagonista del libro Sauro Manchia, l'editore Leonardo de Sanctis/Fefè Editore. Apriranno l'evento il Sindaco di Trevignano Romano Claudia MACIUCCHI e la Delegata alla Cultura Sabrina CIANTI.
IL LIBRO – Il Brontosauro è animale estinto o vicinissimo all’estinzione. Al contrario, Sauro MANCHIA – che è il Brontosauro del libro di Maurizio Semplice – ha compiuto 90 anni felicemente e in questo libro racconta la propria vita. Una carrellata di avventure e disavventure di un vero e proprio personaggio storico: un italiano-tipo che ha attraversato settant’anni di ’900 e più di venti di 2000. Quell’italiano-tipo non c’è più, è di fatto estinto, sopravvive nella memoria di chi lo è stato e può ancora raccontarlo. Quell’italiano-tipo è archeologia sociale e antropologica, che però può insegnarci ancora molto. Come Sauro.
– MAURIZIO SEMPLICE è l’autore di questa ricerca antropologica trasformata in appassionante romanzo di vita. Nato a Roma nel 1960, ha scritto racconti, poesie, romanzi brevi (il Ventaglio, Giorgio Lucas Editore, Nuovi Argomenti, Terra-il Manifesto) ed e-book (Arcobalena edizioni). Per Fefè Editore sta per pubblicare la seconda edizione di RICETTE CRUDELI/istruzioni per una dieta dadaista, con prefazione del Prof. Pietro Antonio Migliaccio. Si dedica inoltre a lavori di pittura, illustrazione grafica e arte concettuale