Skip to main content

L'Estate è Trenitalia

25confTrenitalia

di Antonio Castello

E' soltanto uno slogan, peraltro molto pertinente a considerare dalle iniziative programmate, o qualcosa di più? Più semplicemente credo, sia soltanto uno dei tanti modi, semplici ma efficaci, attuati per promuovere il turismo in Italia: investimenti virtuosi, strategie mirate, buon senso e promozione di un patrimonio naturale e culturale unico. Trenitalia, la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri in Italia, questo principio lo deve avere nelle proprie corde da tempo se è vero che ogni sua iniziativa è diventata ormai un successo. Lo dimostrano i dati forniti questa mattina da Maria Giaconia, Direttore Divisione Passeggeri Regionali Trenitalia, nel corso della conferenza stampa di presentazione di un nuovo “Travel Book”. “Nel 2017, ha detto la Giaconia, abbiamo registrato un +7% del turismo leisure  rispetto all'anno precedente e un +4,5%  in questi primi mesi del 2018. Dopo il primo “Travel Book”, presentato con l'Associazione “I Borghi più belli d'Italia”, ha dichiarato ancora la rappresentate di Trenitalia, presentiamo oggi quello dedicato alle spiagge più belle d'Italia che sono 61 (30 nel nord e centro Italia e 31 nel sud) facilmente raggiungibili in treno con tutta una serie di facilitazioni che vanno dal viaggio gratis per i minori di 4 anni, al 50% di sconto per gli “under 12”, dallo sconto del 10% per i gruppi di almeno 10 persone ai viaggi gratis per cani, gatti e animali domestici di piccole taglie, dalle possibilità di trasporto di bici con modeste integrazioni a quello gratuito per ogni sorta di bagaglio. Dopo questi primi tre volumi -Borghi e Spiagge (2) – prossimamente usciremo con i volumi dedicati ai Siti Unesco, ai Parchi e Itinerari Naturalistici, alle Wellness Location, alla Neve e ai Giardini. Siamo fermamente convinti in questa iniziativa e non intendiamo fermarci”.

I Travel Book Mare verranno distribuiti nel corso di questo mese a bordo delle Frecce Alta Velocità in 19 mila copie e allegati al Magazine “La Freccia”, mentre in agosto, saranno presenti anche in edicola, in allegato a “Bell'Italia”. Oltre al cartaceo, naturalmente i Book “Mare” e “Borghi” sono disponibili on line sul sito di Trenitalia.

Ad incentivare l'uso del Treno Regionale, fino a poco tempo fa ad esclusivo uso di studenti e lavoratori pendolari, per il turismo leisure, Trenitalia ha provveduto a stipulare tutta una serie  di accordi particolari come, ad esempio sconti per il pernottamento in determinati hotel o per il noleggio di ombrelloni e lettini in alcuni stabilimenti balneari. L'obiettivo è quello di fornire una offerta il più possibile integrata, in grado di agevolare il turista in ogni sua esigenza. 

“Non ci siamo inventati nulla, sostiene Viorel Vigna, Responsabile Commerciale della Divisione Passeggeri Regionali Trenitalia: abbiamo soltanto dato forza ad una realtà che già esisteva. Tropea, ad esempio, è una destinazione balneare della Calabria di grande richiamo turistico, ma quanti sanno che è facilmente raggiungibile con il Torpea Express da Lamezia Terme o da Rosarno? Il “Travel Book Trenitalia Regionale” è stato pensato con questo scopo: informare e facilitare gli spostamenti di quei turisti che stanchi di viaggiare in auto e delle lunghe ore di attesa ai caselli autostradali scelgono un diverso mezzo di locomozione. Senza considerare che il treno si integra perfettamente con altri mezzi di trasporto: basti pensare alla nostra presenza all'aeroporto di Fiumicino (Leonardo Express) per chi arriva in aereo o a Civitavecchia per crocieristi”.

L'incontro si è tenuto presso la sede dell'Enit/Agenzia Nazionale per il Turismo e a fare gli onori di casa ha provveduto, in assenza del Direttore Esecutivo Giovanni Bastianelli, Maria Elena Rossi Responsabile Marketing e Promozione, la quale, nel confermare l'exploit del turismo nazionale definito “il più importante settore dell'economia nazionale”, ha precisato che il successo dipende da molti fattori, non ultimo l'impegno di tutti gli attori della filiera, come quello di Trenitalia che integra l'offerta, già notevole del Paese, con iniziative di grande spessore pratico ed operativo.