L'altra faccia di Lourdes
di Antonio Castello
Lourdes non ha certo bisogno di presentazioni. Che si tratti di uno dei più importanti centri di pellegrinaggio del mondo è noto a tutti, così come è risaputo che sia una delle mete predilette, e non solo, dagli italiani. Ma la destinazione fino ad oggi è stata indissolubilmente legata al Santuario di Bernadette e al misticismo che sa infondere. Lourdes è questo, ma anche altro, come ha dichiarato Frederic Meyer, Direttore per l'Italia di Atout France, introducendo la conferenza stampa organizzata proprio per presentare l'altra faccia di questa incantevole cittadina, situata nell'Occitania, una nuova regione collocata al confine con la Spagna, ricca di natura, cultura, sport e musica. La città e la sua Regione sono infatti, in grado di appagare le esigenze del pellegrino, ma anche di quanti vogliono vivere una esperienza diversa a contatto con le grandi cime dei Pirenei, gli innumerevoli siti entrati a far parte del patrimonio Unesco, vivere lo sport nelle sue varie coniugazioni e abbandonarsi a concerti di musica jazz. Pochi infatti, sanno che Marciac, un piccolo e tranquillo villaggio del Gers, ogni anno, nel mese di agosto, ospita uno dei ritrovi internazionali più amati al mondo dagli appassionati di jazz. Quest'anno, tra l'altro festeggia i 40 anni e, per l'occasione, sono previsti concerti con alcuni dei più grandi interpreti di questa musica quali Norah Jones, Herbie Hancock, Taj Mahal, Keb Mo', Geoge Benson ed altri. La manifestazione di Marciac, riconosciuta come la capitale europea del Jazz, è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti di questo genere di musica.
Lourdes si trova nel dipartimento francese degli Alti Pirenei e gode di una posizione ideale fra l'Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo, ai confini con la Spagna. La sua posizione è pertanto tra le più favorevoli per escursioni in alta montagna, in una zona particolarmente ricca dal punto di vista naturale. Ne sono un esempio il Parco Naturale dei Pirenei, le grandiose cascate di Cauterets Pont d'Espagne, lo spettacolare Circo montuoso di Gavarnie, patrimonio mondiale Unesco e la vetta del Pic du Midi, raggiungibile con la teleferica che porta fino agli oltre 2.800 metri della vetta. Da qui lo spettacolo è unico e il panorama eccezionale. Ma il Pic du Midi ospita anche un osservatorio astronomico, visitabile di giorno e di sera (da concordare) e una struttura alberghiera capace di ospitare i visitatori anche per la notte.
Inserito nel patrimonio mondiale dell'Unesco è anche il Canal du Midi, un'opera unica, per la sua storia, la sua concezione, i suoi paesaggi. Percorrerlo significa vivere un'avventura senza uguali. Tra le opere più sorprendenti ed emblematiche viene annoverato il sito delle 9 chiuse di Fonséranes che presenta oltre 21 metri di dislivello e richiama ogni un gran numero di visitatori attratti da questo particolare sistema di navigazione.
Ultimamente Lourdes si è segnalata a livello mondiale anche per alcuni sport di grande attrazione, oltre lo sci. Anche per quest'anno, dopo il successo delle due precedenti stagioni, Lourdes è stata scelta come capitale mondiale della mountain-bike, tanto da ospitare la prima manche della prossima Coppa del Mondo di Discesa: le tappe in totale sono otto, fra le quali Cairns in Australia, Fort William in Scozia e Mont-Sainte-Anne in Canada. La pista, con i suoi 477 metri di dislivello, accessibile con la funicolare, è considerata una delle più impegnative del circuito. Le aree ai lati della pista, attrezzate e messe insicurezza, sono aperte a tutti in modo da potere vivere da vicino la gara e fare il tifo per i propri beniamini.
Tutta la zona è inoltre, particolarmente ricca di sentieri dove poter praticare il Trekking: dalle vette del massiccio del Pilat nelle Cévennes alle lagune della Camargue, gli itinerari proposti passano fra vigne e frutteti, villeggi pittoreschi e città storiche, ora in aperta campagna, ora lungo le rive di fiumi e ruscelli, per vivere direttamente i profumi di un paesaggio incredibile. Molte le proposte inedite da condividere con la famiglia come le passeggiate con le slitte trainate da cani o quelle con la bici elettrica. Il tutto senza dimenticare le iniziative in programma che riguardano direttamente il Santuario a cominciare dai lavori di restailing che si concluderanno con la prossima Pasqua, mentre sono slittate al prossimo inverno i lavori più complessi che hanno come oggetto le piscine. Per ringraziare gli italiani della loro devozione a Bernadette, fra il 1° marzo e il 7 maggio, le reliquie della Santa verranno portate in Italia attraverso un pellegrinaggio che toccherà più di 15 diocesi.
Un'ultima annotazione riguarda i collegamenti: dal 26 marzo la Compagnia Ryanair attiverà fino alla fine di ottobre, due voli settimanali (da Roma Ciampino) mentre altri due saranno garantiti da Alba Star (da Roma Fiumicino). Particolarmente interessante la proposta di quest'ultima, specializzata nel trasporto degli infermi.