Skip to main content

KEL12: RITORNO ALLE ORIGINI, TRA LE SABBIE DEL DESERTO

Scrive KEL12: "Torniamo finalmente nel deserto! Tra gli spazi infiniti del Sahara, le dune mutevoli e le sabbie custodi del tempo: qui siamo nati oltre 40 anni fa, come “la dodicesima tribù” e da qui, come moderni pionieri, abbiamo iniziato a tracciare percorsi fino a far diventare l'intero pianeta la nostra casa.
"In Algeria andremo a visitare alcuni dei siti archeologici romani tra i più belli del Nord Africa: l'antica LambaesisTimgad, fondata dell'imperatore Traiano e il sito di Tipasa con i resti della città che lambiscono le acque del Mediterraneo. E poi a sud, nel centro del deserto, a partire dall’oasi di Djanet nel Tadrart Akakus, tra guglie e torrioni, fungaie di pietra, arcate, corridoi dalle forme strane, sabbia.
"In Marocco scopriremo la meno conosciuta zona meridionale. Da Marrakech, città in cui si uniscono influenze magrebine, sahariane e africane, alla fertile valle del Draa e i suoi palmeti; incontreremo le affabili genti berbere la cui vita è ancora cadenzata da ritmi antichi e poi, attraversando le grandi dune dell'Erg Chegaga, giungeremo all'oceano e alla medina di Essaouira, patrimonio Unesco.
"In Mauritania, paese di contrasti tra deserto e oasi, oceano e brousse, terra e acqua, percorreremo con i nostri fuoristrada il bagnasciuga della costa atlantica attraversando piccoli villaggi di pescatori nel Parco Nazionale del Banc d'Arguin, area naturale protetta patrimonio dell'umanità dove le dune del Sahara giungono fino all'Atlantico, dando vita ad un contrasto spettacolare tra la sabbia bianca e gialla e il mare blu.cammellitunisia

"In Tunisia, partiremo da Tunisi e dal villaggio di Sidi Bou Said sul Mediterraneo raggiungeremo l’oasi di Tozeur nel deserto del Sahara, visitando siti archeologici tra i meglio conservati dell’Africa Romana quali Oudhna e Thuburbo Majus, famose per l’enorme anfiteatro, e la graziosa Zaghouan con il tempio delle acque per proseguire con la stupenda Sbeitla e l’orientale Kairouan, una delle città sante dell’Islam, dalle bianche case con variopinte porte e finestre. Ci addentreremo poi nel deserto per scoprire verdi oasi, laghi salati, alte dune su cui attendere il tramonto. Passando per il mercato delle spezie di Gabès e l’intatta medina di Sfax arriveremo a El Jem, con l’anfiteatro simile al Colosseo per dimensioni, e che ancora sovrasta le piccole case che lo circondano".

KEL 12 Roma - Piazza Cavour 25 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06 83515332