Skip to main content

KEL 12 A FIRENZE PER TOURISMA

 

Salone dell’archeologia e del turismo culturale - 23-25 febbraio 2024 

Firenze, dal 23 al 25 febbraio, ospita TourismA-Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale, negli spazi del Palazzo dei Congressi. 

A questo importante appuntamento di divulgazione, di confronto e di condivisione, Kel 12 partecipa organizzando due momenti di approfondimento.

Uno spazio di qualità, affidato a due voci autorevoli e di grande esperienza durante i quali si parlerà dell’Algeria, dell’Iraq e del Perù. 

I due appuntamenti sono in cartellone nella mattinata di sabato 24 febbraio.

Da Algeri a Baghdad 

Alle 10.30 di sabato 24 febbraio, si “viaggia” con Fabio Coppo, archeologo ed esperto Kel 12, alla scoperta di Algeria ed Iraq nell’appuntamento dal titolo «Da Algeri a Baghdad: breve itinerario archeologico tra l’antico e il contemporaneo».

Fabio Coppo, laureato in Archeologia e specializzando in Archeologia Classica all'Università Statale di Milano, ha preso parte a numerose campagne di scavo in Grecia e Sud Italia e collabora con il Museo Civico Archeologico G. Sutermeister di Legnano, sua città natale. 

Sulle strade dell’impero Inca

A seguire, sempre sabato 24 febbraio, alle ore 11.00 con Fabio Bourbon, antichista ed esperto Kel 12, con l’appuntamento «Sulle strade dell’impero Inca: come fu costruito un impero senza ferro né cavalli» si va alla scoperta del Perù lasciandosi guidare dalla voce e dalla profonda conoscenza di Fabio Bourbon, un antichista e saggista di formazione classica, autore di numerosi reportage di viaggio e specializzato nella divulgazione della storia e dell’arte delle civiltà del passato. Dal 1989 ha collaborato con svariate case editrici pubblicando oltre 40 libri, tradotti in più lingue e distribuiti in tutto il mondo.

Proprio per trasmettere la sua passione per l’archeologia, oltre che per una naturale predisposizione verso il viaggio inteso come strumento di crescita interiore, da una decina di anni a questa parte è divenuto accompagnatore di viaggi culturali. Come lui stesso racconta: «Condividere le proprie conoscenze, ma anche l’entusiasmo, è un’esperienza appagante e mi piace pensare che chi ritorna da un viaggio ben condotto, porta con sé un tesoro indelebile». 

TOURISMA – SALONE ARCHEOLOGIA E TURISMO CULTURALE

KEL 12 PRESENTA ALGERIA, IRAQ E PERU’

SABATO 24 FEBBRAIO ORE 10.30 – SALA LIMONAIA

kel12.com