ITALO WELLNESS DAYS: TRE GIORNATE DEDICATE AL BENESSERE PSICOFISICO DEI DIPENDENTI
CON OLTRE 1.000 VISITE OFFERTE
- Napoli, Roma e Milano le città coinvolte
- “Lavoriamo tutti i giorni per il benessere delle nostre persone. Percorsi psicologici, consulti per il benessere psicofisico e screening preventivi alla base di queste giornate, che si inseriscono nel progetto più ampio di welfare Italo” commenta Gabriele Cerratti, Direttore HR di Italo
- Un’iniziativa che si inserisce nel welfare aziendale ricco di iniziative: dal supporto psicologico (oltre 3mila consulti attivati nel ’23) alla consulenza di telemedicina (più di 800 richieste lo scorso anno), fino alle borse di studio per i figli (già ne sono state erogate 30)
Prosegue il viaggio di Italo all’insegna del benessere dei propri dipendenti. Le persone, infatti, sono da sempre il cuore pulsante dell’azienda e per questo è stato creato un welfare aziendale costruito “su misura” che valorizzi il ruolo della persona all’interno di Italo supportando i dipendenti nel quotidiano e fornendo loro gli strumenti adatti per valorizzarli al meglio. Strumenti ad hoc per gli oltre 1500 dipendenti della società, equamente divisi 50%-50% tra uomini e donne, con un’età media di 36 anni che si riduce a 30 per il personale operativo di bordo e stazione.
Un impegno costante per la loro salute e per il “work life balance” alla ricerca del giusto bilanciamento fra il tempo libero e quello lavorativo. Chi lavora in Italo ha, difatti, accesso ad una serie di iniziative e convenzioni volte al benessere psicofisico e al miglioramento della qualità della propria vita e della propria famiglia che vanno dal supporto psicologico, al medico online, all’attivazione di borse di studio per premiare i figli dei dipendenti. Nel solo 2023 sono stati erogati più di 800 consulti di telemedicina e quasi 3000 percorsi di supporto psicologico ed erogate circa 30 borse di studio.
In questo contesto si inserisce l’iniziativa Wellness Days: tre giornate nelle città di Napoli, Roma e Milano dedicate al benessere a 360° dove i dipendenti Italo hanno potuto effettuare visite mediche, consulenze specialistiche con psicologi e nutrizionisti, sessioni di yoga e meditazione e concedersi anche del tempo per il proprio relax con un massaggio olistico. Un’occasione per confrontarsi con professionisti ed esperti del settore, che possono fornire utili consigli da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.
Grande successo e partecipazione soprattutto per gli screening senologici (ecografia o mammografia), dermatologici e tiroidei in collaborazione con Susan G. Komen Italia, l’organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Una collaborazione che prosegue nel tempo, all’insegna della prevenzione.
Gabriele Cerratti, Direttore HR di Italo
“Lavoriamo tutti i giorni per il benessere delle nostre persone. Percorsi psicologici, consulti per il benessere psicofisico e screening preventivi alla base di queste giornate, che si inseriscono nel progetto più ampio di welfare Italo” commenta Gabriele Cerratti, Direttore HR di Italo. “Ascoltiamo costantemente i bisogni dei nostri dipendenti ed attiviamo percorsi in linea con le loro richieste. Per questo motivo, dallo scorso anno abbiamo istituito le figure Welfare Hero, colleghi che su tutto il territorio aiutano a comprendere e selezionare le esigenze e i desideri dei dipendenti e delle loro famiglie”.
Tre giornate, dunque, in cui Italo ha offerto più di 1000 visite (tra consulenze con nutrizionisti, psicologi, medici di base, sessioni di yoga, massaggi olistici, screening preventivi contro forme tumorali, visite cardiologiche ed osteopatiche) con il supporto degli specialisti e dei partner Susan G. Komen Italia, Carol, Welfood e Associazione Lollo per la sindrome di Brugada ODV.
(Fonte foto: Ufficio Stampa)