Italo “telo da mare”
Testo e foto di Claudio Pina
In fondo, tutto quello che serve per capire la filosofia di Italo è nel foglietto che accompagna il simpatico omaggio per gli ospiti dell ‘incontro Road Show che inizia da Milano, tradizionale appuntamento di aggiornamento stagionale della Compagnia Nuovo Trasporto Passeggeri.
Spiega infatti il magico bigino : “Il telo di mare è realizzato con tessuto con tracciabilità controllata, formato dal 60% di cotone riciclato e il 40% di poliestere derivante dal riciclo di bottiglie di plastica (Pet) raccolte nel mare. Un prodotto completamente ecologico che contribuisce alla conservazione delle risorse naturali della nostra Terra e alla riduzione dei rifiuti abbandonati nel mare”.
Questo forte posizionamento di Italo è stato anche protagonista del recente Convegno su “Trasporti e Sostenibilità” organizzato nella sede della Università La Bicocca di Milano e che ha visto tra i molto autorevoli esponenti anche l’attiva partecipazione di Italo che ha molto da dire sul tema, con l’impegno antinquinamento e ecosostenibilità oltre che efficienza e funzionalità operativa, elementi che contraddistinguono la mission del Gruppo fin dall’inizio della sua attività. In questa sede Fabio Sgroi responsabile del settore ha presentato i dati concreti disegnando un ottimo bilancio sul tema perché la Compagnia da sempre ha investito su treni innovativi costruiti con materiali riciclabili, progettati per l’alta velocità ma nel rispetto ambientale coniugando tecnologia, sicurezza, risparmio energetico .
Ma veniamo alla partenza del Road Show che si è svolto nelle storiche sale e terrazze del Diana di Milano, hotel tanto caro ai milanesi fin da quando era la “piscina della città”.
Fabrizio Bona , Chief Commercial Officer di Italo e Marco De Angelis, Direttore Vendite , hanno, come sempre, molto cordialmente aggiornato sulle novità (non a caso all’ ingresso il cartello indicatore dell’evento aveva una indicazione: “Protagonisti dei risultati”)
Sintetizza Fabrizio Bona: “La nostra offerta è di anno in anno più completa in termini di frequenze e servizi, attenta alle esigenze dei viaggiatori che siano business, corporate o leisure. Più treni, più città nel nostro network e nuove assunzioni, ci consentono di essere sempre più presenti sul territorio”
E infatti l’obiettivo dei cento collegamenti giornalieri sta per essere raggiunto, oggi siamo a un totale di 98, con 30 stazioni e 25 città servite. In crescita funzionale tutti i collegamenti Napoli-Roma- Milano e nuovi servizi aggiuntivi su Torino e Venezia. Quattro città entrano nel network : Udine, Pordenone, Conegliano, Treviso. Il tutto grazie anche al graduale ingresso in flotta dei treni Italo Evo: attualmente sono 14 quelli già operativi da sommarsi ai 25 AGV per un totale di 39 treni che diventeranno 47 entro inizio 2020.
Ma all’inizio della stagione delle vacanze è giusto dire che Italo non è solo treno e infatti grazie al rapporto integrato rotaia –gomma, Italobus arriva anche in Costiera Amalfitana e sulla Costa Veneta fino al 15 settembre toccando le principali località turistiche.
Infine sempre grande attenzione al costumer satisfaction dall’acquisto online sempre più semplice, al comfort a bordo, al personale che continua a crescere con una campagna di 150 nuove assunzioni nel biennio ’19-’20.
Riguardo alle Agenzie di Viaggio, continuano ad essere centrali per la crescita di Italo. Dice al riguardo Marco De Angelis : ”Lavoriamo da anni con le Agenzie di Viaggio offrendo notevoli possibilità di sviluppo. La crescita a doppia cifra di questo canale è la miglior testimonianza del lavoro svolto .”
Insomma, non possiamo che finire con la foto ricordo cordialmente informale: un sorridente “dammi il cinque” tra Fabrizio e Marco. E con il nostro “Buona Estate Italo !”