ITALO PROSEGUE NEL SUO IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITA’
PARTECIPAZIONE A ITALY GOES GREEN, L’EVENTO DI VODAFONE ITALIA, OFFICINE ITALIA E POLITECNICO DI MILANO DEDICATO A GIOVANI E AZIENDE PER TROVARE SOLUZIONI CONDIVISE SUL CLIMATE CHANGE
La sostenibilità ha accompagnato la crescita di Italo sin dalla sua fondazione, caratterizzandosi come uno dei tratti distintivi dell'azienda. Per questo motivo Italo ha partecipato a “Italy Goes Green” l’evento organizzato il 1° ottobre da Vodafone Italia, Officine Italia e Politecnico di Milano, con il supporto di ANCI e ASviS, nel contesto di All4Climate Italy 2021 - l’iniziativa lanciata dal Ministero per la Transizione Ecologica.
Protagonisti di Italy Goes Green i giovani e le aziende che si sono riuniti per trovare soluzioni condivise sul Climate Change, attraverso una riflessione costruttiva e collaborativa su quali siano le giuste domande da porsi per affrontare in maniera adeguata la sfida ecologica.
Dieci i tavoli di discussione tra cui quello su Mobilità ed Infrastrutture che ha visto confrontarsi 5 partecipanti under 30, un ricercatore e un facilitatore selezionati dal Politecnico di Milano e il Direttore Health & Safety di Italo, Fabio Sgroi, sulle diverse possibilità e sfide da porsi per il futuro.
Tre le sfide poste da Italo: miglioramento dei processi interni attraverso diverse azioni come l’efficientamento energetico, l’implementazione della raccolta differenziata e l’ulteriore promozione di una cultura sostenibile per viaggiatori e dipendenti, attenzione al Climate Change con la valutazione costante degli impatti positivi e negativi su tutte le attività connesse ad Italo, supporto all’intermodalità con ampliamento del proprio network e accordi sul territorio.
“Italo lavora ogni giorno per un futuro sostenibile. Confrontarsi con giovani studenti è stato interessante e costruttivo. Portare la nostra testimonianza, mostrando quanto facciamo attivamente è di certo una soddisfazione. L’intera flotta Italo è infatti costruita con materiale riciclabile al 98%, rispetto agli altri treni Alta Velocità siamo in grado di ridurre del 10% i consumi energetici e solo l’1% dell’anidride carbonica emessa dalle nostre attività non deriva dal consumo di energia elettrica” dichiara Fabio Sgroi, Direttore Health & Safety di Italo (nella foto di apertura).
Dopo aver identificato tutte le sfide si è poi selezionata una challenge principale, ovvero la più rilevante da approfondire e affrontare con la domanda trasformativa che possa stimolare le riflessioni e le discussioni di politici e decision-maker riuniti a Glasgow per la COP26, indirizzandole verso soluzioni concrete e realizzabili.
Relativamente alla tematica “Mobilità ed Infrastrutture” la domanda trasformativa formulata si è concentrata su cosa si possa fare, concretamente, per riadattare infrastrutture e servizi, in ambito urbano ed extraurbano, affinché la mobilità condivisa, i cui vantaggi sull’impatto ambientale sono ben noti, diventi accessibile a tutti, ovunque e più integrata, al fine di permettere viaggi più sostenibili, confortevoli ed economici.
Italo ha partecipato con orgoglio a questa iniziativa, con la volontà di ispirare tanti giovani talentuosi riunitisi per l’occasione. L’azienda, infatti, è fortemente consapevole che solo ponendosi le giuste domande si possano trovare soluzioni efficaci per il futuro del nostro pianeta.