“ITALO EVO”: AVVENIRISTICO, SOSTENIBILE E CONFORTEVOLE
(Foto sopra: ALSTOM)
Servizio di Claudio Pina
Una visione alla Dino Buzzati. Scomodo un grande nome, ma lui mi ha insegnato talmente tanto che in fondo, citandolo, mi sembra di rendere doveroso omaggio. Vengo al punto: guardando e ascoltando il Presidente NTV, Luca Cordero di Montezemolo, e il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, alla Expo Ferroviara 2017, a Milano, ho avuto come un flash all’ indietro e li ho improvvisamente visti entrambi ragazzini giocare coi trenini.
Irrispettoso ? Assolutamente no. Visionario ? Questo si.
L’entusiasmo e la cordialità di questo incontro di presentazione dell’Italo Evo ha creato una piccola magia trasformando un incontro di business con forti contenuti economico politici in una festa degli appassionati dei treni che si compiacevano di vedere i grandi risultati ottenuti da Italo e Alstom a soli dieci mesi di distanza dalla presentazione della prima carrozza prodotta a Savigliano, in quel di Cuneo.
Cordiali, ma non distanti dai loro ruoli ufficiali, come gli impeccabili abiti grigi di ottimo taglio lasciavano intendere, Luca Cordero di Montezemolo (nella foto a sinistra) dichiara ai numerosi giornalisti, operatori tv e radio presenti : “Veder oggi questi nuovi treni e pensare che solo cinque anni fa era una “pazza idea” è motivo di grande orgoglio per tutti noi e di soddisfazione per i viaggiatori “
Dal canto suo il ministro Graziano Delrio (nella foto più in basso a destra) con tono di consapevole soddisfazione formula “Vivi complimenti per questo tipo di investimento capace di promuovere lavoro, occupazione, innovazione. Complimenti a quel gruppo di imprenditori che hanno saputo stimolare tutto il sistema ferroviario sostenendo il diritto alla mobilità, sacrosanto per tutti i cittadini.”
E Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria: “Siamo lieti di esporre sui binari di Expo Ferroviaria 2017 il treno Pendolino “Italo EVO” in tutta la sua fiammante eleganza. Il treno è completato, ma deve ancora terminare il processo di omologazione prima di entrare in servizio commerciale. Continueremo ad impegnarci pienamente, a fianco del nostro cliente NTV, per fare di questo progetto un successo made in Italy. I nostri siti italiani di Savigliano, Sesto e Bologna sono al lavoro per completare i nuovi 12 convogli, che entreranno in servizio a partire da dicembre 2017. Questi nuovi treni andranno ad accrescere la flotta di Italo, portandola dagli attuali venticinque treni AGV a un totale di trentasette treni prodotti da Alstom.”
I primi quattro nuovi treni entreranno in servizio a dicembre implementando la linea Roma-Milano e con altri otto treni, nel 2018 verranno aggiunte nuove tratte come la Torino-Venezia.
La visita a bordo fa capire che questo nuovo Italo Evo è senza dubbio il treno più moderno d’Europa in termini di sostenibilità, confort e aerodinamicità: sette carrozze rosso rubino a 250 chilometri all’ora, ospiteranno 480 passeggeri in tre ambienti: Club, Prima e Smart. Interni ampiamente rivisitati nel confort e funzionalità, nuova selezione cialde caffè e mini snack, sedute con porta UBS e tanto altro ancora da scoprire durante il tragitto.
Buon viaggio dunque, garantito da Italo e Alstom, maestri di mobilità avveniristica, sostenibile e confortevole.
(Foto dell'inaugurazione by Claudio Pina - Copyright)