ITA Airways: “Un anno di prime volte”
Ci avete fatto volare alto. Era il 15 ottobre 2021 quando decollava alle 6:20 il primo volo di ITA Airways, l’AZ1637 sulla tratta Milano Linate – Bari. Il volo partiva in anticipo di cinque minuti, proprio come un bambino che ha fretta di nascere o che sa di avere molte sfide da affrontare.
Questo primo anno è stato molto importante e ricco di “prime volte”, nonostante le difficoltà dell’intero settore dovute alla crisi pandemica e al conflitto russo-ucraino. Ma nonostante tutto, grazie all’impegno e alla dedizione di tutto l’organico della Società, ITA Airways ha mantenuto fede al suo piano e lo ha fatto all’insegna del Made in Italy e dei suoi 4 pilastri: sostenibilità, digitalizzazione, innovazione e attenzione al cliente.
Oggi a distanza di 12 mesi, ITA Airways è considerata un “case study”, un modello di start-up che è riuscito a costruire la sua crescita sulla ripresa del trasporto aereo. Sulla sua torta di compleanno ci sono 9 milioni di candeline, una per ogni passeggero che in questo primo anno ha volato con la nuova Compagnia di bandiera.
Grazie alla passione, alla competenza e alla professionalità delle proprie persone ITA Airways dal 15 ottobre 2021 ad oggi si è attestata ai vertici mondiali per l’indice di Regolarità al 99,9%, e quello di Puntualità che ha registrato picchi da record, nonostante le criticità provocate da un settore aeroportuale in affanno.
On-air il nuovo spot: in compagnia dei suoi passeggeri, il primo anno di ITA Airways è proprio volato
Dal primo volo di ITA Airways è ormai passato un anno: una ricorrenza che il vettore ha deciso di celebrare con una nuova campagna. Nell’idea creativa, il primo anno di vita della Compagnia viene paragonato a quello di un bambino della stessa età. Come lui, anche ITA Airways ha imparato con sorprendente velocità a fare tante cose, con un solo obiettivo: offrire ai suoi passeggeri un’esperienza di volo sempre più unica e indimenticabile. Ed è proprio ai passeggeri della Compagnia che è dedicato il claim della campagna: “Le nostre ali siete voi”. Un’ulteriore conferma della centralità del cliente nel progetto e nella visione del vettore. La campagna è andata in onda il 15 ottobre: uno spot TV 60 secondi, con la voce narrante della bravissima Virginia Raffaele, ed è declinata anche su stampa quotidiana e display.
Nuova offerta gastronomica sui voli dall’Italia firmata dallo Chef Stellato Gian Piero Vivalda e Bollicine Ferrari a terra e a bordo
Nel nuovo disegno della proposta gastronomica a bordo, ITA Airways ha sviluppato un’idea creativa guidata da una visione che potesse permettere a tutti i clienti non solo di sperimentare la qualità italiana, ma di contestualizzarla in base a tematiche specifiche. Un progetto in grado di offrire un’esperienza che rappresenti un reale valore aggiunto per i passeggeri e per la filiera gastronomica nazionale.
Guidati da questa visione, dal 2 giugno a bordo di tutti i voli intercontinentali in partenza dall’Italia del network di ITA Airways i clienti di Business viaggiano attraverso nuovi profumi e nuovi sapori ispirati alle eccellenze del nostro Paese, in uno stile semplice ed elegante contraddistinto dal talento degli chef italiani che si alterneranno a bordo della Compagnia.
Il secondo chef a salire a bordo della Business Class di ITA Airways, dopo Enrico Bartolini, a partire dal 15 ottobre sarà lo chef stellato Gian Piero Vivalda, 2 stelle Michelin, proprietario dell’Antica Corona Reale, ristorante con oltre 207 anni di storia da sempre di proprietà della famiglia Vivalda e vincitore di premi e nazionali ed internazionali, tra cui l’ingresso a circuiti esclusivi quali Les Grandes Tables du Monde e l’Associazione Relais&Château.
Lo chef ha disegnato per ITA Airways 4 piatti signature tratti dalla carta menù del suo ristorante, l’Antica Corona Reale a Cervere (un antipasto, un primo, un secondo ed il dolce) che sono dei veri e propri manifesti programmatici del suo ricettario autunnale, il più ricco, evocativo e tradizionale per eccellenza. Si va dal “Peperone quadrato”, ai “Ravioli ripieni di porri e patate, su crema di bra duro, con crumble croccante di guanciale affumicato”, al “Cappello da prete, servito su una purea di sedano rapa, cotto in salsa al nebbiolo con mele cotogne, pera al vino e noce”, fino al dolce, la “Bavarese al gianduja su base croccante di pasta frolla e coulis al frutto della passione”.
Un menù studiato per regalare un’esperienza gastronomica completa, basata sulla meticolosa ricerca della qualità della materia prima con particolare attenzione agli abbinamenti organolettici, ai profumi e ai colori dei piatti. I prossimi chef saranno svelati progressivamente, per offrire a ciascuno di essi una vetrina di livello mondiale e l’opportunità di studiare la miglior proposta in grado di far vivere il viaggio come il primo momento di scoperta dell’Italia.
La celebrazione del primo compleanno della Compagnia sarà occasione unica anche per il lancio della partnership con Ferrari Trento, Gruppo Lunelli. Le pregiate bollicine del nostro partner saranno le protagoniste per un brindisi d’eccellenza tutto italiano.
L’accordo si inquadra nell’ambito del progetto di collaborazione con i grandi ambasciatori dell’Italia nel mondo, nel quale ITA Airways è impegnata a creare sinergie con Brand Italiani che condividono gli stessi valori della Compagnia. Grazie al loro contributo, ITA Airways continua a perseguire gli obiettivi di miglioramento della customer experience offrendo un servizio che abbia l’Italia nel cuore.
Nuova programmazione IFE: 80 novità, tra cui 6 nuovi film campioni di incassi ad Hollywood, 18 nuovi film italiani e 40 nuovi Classici
Tra le tante novità di ITA Airways, è in arrivo anche una nuova programmazione di intrattenimento a bordo, per un totale di 238 contenuti tra film, TV e playlist musicali.
Nel dettaglio, sono previste 80 novità, tra cui i film di successo mondiale come ‘Top Gun-Maverick’, che ha realizzato un incasso di più di 1,42 miliardi di dollari, ed ‘Elvis’ della Warner Bros. Pictures, dal regista candidato all’Oscar, Baz Luhrmann, con Austin Butler e il premio Oscar Tom Hanks.
Tra i film italiani ‘5 è il numero perfetto’, con Toni Servillo e Valeria Golino, rappresenta uno dei più promettenti esordi cinematografici degli ultimi anni, e ‘Il bambino nascosto’ film di Roberto Andò, con Silvio Orlando, in concorso al David di Donatello 2022.
Altra importante novità del mese di ottobre è la nuova musica di imbarco e sbarco su tutta la flotta di medio e lungo raggio dedicata alle destinazioni di ITA Airways, soprattutto quelle internazionali.
Winter 2022/2023: Tokyo – Nuova Delhi – Malè
Dal 30 ottobre 2022 al 25 marzo 2023, ITA Airways opererà 51 destinazioni, di cui 9 intercontinentali, 22 internazionali e 20 nazionali. La stagione winter punta soprattutto sull’espansione verso il lungo raggio con novità importanti:
- Dal 5 novembre sarà operativo il nuovo volo da Roma FCO a Tokyo Haneda, operato con l’Ammiraglia della Compagnia, l'Airbus A350. Il nuovo volo avrà tre frequenze settimanali: con partenza alle 15:40 ogni martedì, giovedì e sabato verso l'aeroporto di Tokyo Haneda, arrivo il giorno dopo alle 11:35. Il volo di ritorno (il primo sarà il 6/11) è previsto da Haneda ogni mercoledì, venerdì e domenica alle 13:35 con arrivo a Roma FCO alle 20:30.
- Dal 3 dicembre partirà il nuovo volo da Roma Fiumicino verso Nuova Delhi, operato con l’Airbus A330, con tre frequenze settimanali ogni lunedì, mercoledì e sabato con partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 14:10 e arrivo all’aeroporto Internazionale Indira Gandhi di Nuova Delhi alle ore 02:00, local time. L’operativo da Nuova Delhi prevede invece la partenza dal 4 dicembre 2022, ogni martedì, giovedì e domenica alle ore 03:50 e atterraggio a Roma Fiumicino alle ore 08:10.
- Dal 17 dicembre fino al 25 marzo 2023 sarà operato il nuovo volo diretto da Roma Fiumicino – Malè, Maldive, operato con Airbus A350 e/o A330, con un numero di frequenze settimanali variabile durante la stagione, per assecondare la prevista domanda: da due frequenze operate di sabato e domenica (il 17, 18 dicembre e dal 28 gennaio al 25 marzo) a tre frequenze settimanali (dal 21 al 25 dicembre e dal 19 al 22 gennaio), a quattro frequenze settimanali (dal 26 dicembre al 1 gennaio e dall’11 al 15 gennaio), a cinque frequenze settimanali (dal 2 all'8 gennaio) con partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 22:10 e arrivo all’Aeroporto Internazionale di Velana - Malè alle ore 11:20, local time. L’operativo da Malè è previsto dal 18 dicembre 2022 al 26 marzo 2023, alle 13:25 local time e atterraggio a Roma Fiumicino alle 19:30/19:45
Le nuove destinazioni intercontinentali si vanno ad aggiungere ai voli della Compagnia su New York, operati sia da Roma Fiumicino che da Milano Malpensa e quelli su Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo e Buenos Aires, operati da Roma Fiumicino.
Arricchiscono il network di ITA Airways anche 29 accordi di codeshare con i maggiori vettori mondiali, che permettono di ampliare in maniera rilevante l’offerta alla clientela. ITA Airways fa parte dell’alleanza SkyTeam, un gruppo di 18 compagnie aeree che connette milioni di passeggeri attraverso una rete globale di collegamenti che copre oltre 1.000 destinazioni e offre ai Clienti fidelizzati servizi esclusivi come quelli Sky Priority.
Una partnership a 360° con il mondo dello sport: CONI, Sport e Salute, FIGC, FIP, ACI Centenario Monza
ITA Airways, fin dalla sua nascita, ha legato il proprio Brand al mondo dello sport, al fine di affermare il suo ruolo di ambasciatrice delle eccellenze italiane: è Blu Savoia la sua nuova livrea e ogni giorno aerei dedicati ai campioni e alle campionesse di tutte le discipline sportive italiane volano in tutto il mondo.
Molteplici sono le collaborazioni che ITA Airways ha portato avanti in questi 12 mesi di attività con il mondo dello sport a 360 gradi. Dal CONI alla FIGC passando per Sport Salute e ACI, alla base di queste partnership c’è la volontà comune di sviluppare e promuovere lo sport italiano nel mondo.
FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio): ITA Airways è il vettore ufficiale delle Nazionali italiane di calcio, e si occuperà per i prossimi due anni di tutte le trasferte aeree. In base all’accordo, tutte le Nazionali maschili, femminili, giovanili, futsal, beach soccer e e-sport saranno a bordo della Compagnia di bandiera per raggiungere le sedi di gara delle competizioni internazionali alle quali le Squadre Azzurre prenderanno parte.
Sport e Salute è con ITA Airways a sostegno dello sport e del territorio, con iniziative dedicate a tutti coloro che praticano attività sportiva e che la supportano con il proprio impegno quotidiano. L’accordo rappresenta una sinergia fra le due società e nasce per assicurare a tutti gli sportivi, dagli amatori agli agonisti, ai loro dirigenti e tecnici, la possibilità di spostarsi in aereo verso le destinazioni delle proprie gare o allenamenti, con tariffe e agevolazioni dedicate.
ITA Airways è Title Sponsor del Centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza. Sono quattro gli aerei con nuova livrea azzurra della flotta ITA Airways a portare il Logo delle Celebrazioni dell’Autodromo: primo fra tutti l’A350 dedicato al mito Enzo Ferrari, a cui si aggiungono l’Airbus A330 dedicato a Tazio Nuvolari, e due Airbus A319 che portano il nome di Alberto Ascari e Michele Alboreto.
ITA Airways Official Carrier delle Nazionali italiane di basket. Questo importante accordo stretto fra la Federazione Italiana Pallacanestro e ITA Airways vede la Compagnia a supporto delle squadre azzurre per il prossimo triennio accompagnandole nei viaggi nazionali ed internazionali con i propri aerei Azzurri.
La flotta
ITA Airways è partita con 52 aerei (7 wide body e 45 narrow body). Attualmente sono 69 gli aeromobili in flotta, compresi i 6 nuovi Airbus A350, gli 8 A330-200, 31 A320ceo e 18 A319ceo. 4 sono invece i nuovi Airbus A220 che entreranno in operativo a partire dal mese di ottobre. I primi due, con livrea “Born To Be Sustainable”, effettueranno il primo volo commerciale domenica 16 ottobre e contribuiranno a portare ITA Airways a diventare il vettore più green d’Europa con l’80% di aerei di nuova generazione in flotta entro il 2026.
L’Airbus A220 è un efficiente aeromobile a corridoio singolo e consentirà alla Compagnia di beneficiare di una riduzione del 25% dei consumi e delle emissioni di CO2 per passeggero rispetto alla precedente generazione. È leggero, silenzioso e vanta alti livelli di comfort a bordo.
Sarà operativo tra Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Ginevra, Zurigo e Monaco. Oltre ai nuovi A220 che affiancano l’Ammiraglia A350 nella flotta ITA Airways, nei prossimi mesi arriveranno ulteriori A220 ed A330-900neo, A320neo e A321neo.
Sostenibilità
La sostenibilità è un tema di centrale importanza per ITA Airways che si sta dotando di una flotta moderna ed environmental-friendly che include tecnologie all’avanguardia per ottimizzare efficienza e qualità dell’offerta e ridurre significativamente l’impatto ambientale. Uno dei vantaggi di essere molto giovani, è la possibilità di poter definire da zero le linee guida di un piano ambizioso che prevede per il 2026, una flotta green e moderna, composta per l’80% da aeromobili di nuova generazione che porteranno ad una riduzione di emissioni di CO2 di 1,3 mln di tonnellate stimata nell’arco di Piano ‘22-‘26.
La Compagnia nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per il proprio Paese con un vettore aereo green, efficiente e innovativo. Lo stesso Piano Industriale è permeato dall’intenzione di combinare due termini fino a qualche anno fa in contraddizione tra loro: viaggio aereo e sostenibilità. Il fatto di essere una start-up va considerato un vantaggio competitivo: la Sostenibilità deve essere il propulsore, l’abilitatore stesso dell’idea di business alla base di ITA Airways.
In anteprima al Farnborough International Airshow lo scorso 19 luglio – ITA Airways ha raccontato il proprio impegno nella Sostenibilità con un Manifesto: la responsabilità che la Compagnia si assume rispetto al pianeta, alle persone e al modo in cui vuole generare valore.
Con il Manifesto prende corpo il Piano di Sostenibilità della Società. Le grandi compagnie di trasporto aereo hanno grandi opportunità per cambiare il loro modello di business e renderlo più sostenibile nel futuro.
Volare
Il programma fedeltà di ITA Airways, non si ferma con ben 700.000 soci e nuove partnership commerciali per offrire ai propri soci un’esperienza di viaggio sempre più ricca. Con la volontà di offrire ai propri soci sempre più scelta e flessibilità, VOLARE punta alla personalizzazione del viaggio e stringe accordi commerciali con aziende leader nel settore del turismo e non solo. Dopo il lancio nel mese di agosto della sezione “I nostri partner” sul sito ufficiale ita-airways.com, VOLARE accoglie oggi vari brand che offrono ai soci non solo tanti sconti e vantaggi esclusivi, ma anche la possibilità di accumulare punti Volare ad ogni servizio acquistato:
- AVIS, BUDGET e MAGGIORE, brand di autonoleggio presenti in più di 170 Paesi del Mondo.
Aeroporti di Roma con il servizio easy Parking, l’unico parcheggio ufficiale a pochi passi dai Terminal. - Gruppo Best Western con 180 hotel in oltre 120 località in Italia.
Non solo opportunità per accumulare punti Volare. A partire da settembre i soci del programma VOLARE possono infatti convertire i punti già accumulati in servizi offerti dai partner.
Per il Business travel il nuovo programma Volare Corporate con benefici dedicati ai dipendenti delle aziende che hanno un accordo commerciale con ITA Airways e che scelgono le offerte più flessibili.