Islanda e Cipro: punti di forza della programmazione di 4Winds
Presentate le novità del 2016: in catalogo anche l'Europa (Spagna e Portogallo), il Mediterraneo (Turchia), il Medio Oriente (Giordania, Iran e Armenia), l'Estremo Oriente (India e Thailandia con la Birmania) e l'America Latina (Messico e Guatemala, Argentina, Perù e la new entry: Colombia)
di Antonio Castello
“In un momento in cui metà del mondo è chiuso al turismo, sovvertendo gli equilibri che fino ad ora lo avevano caratterizzato, il viaggiatore non si scoraggia e va alla ricerca di nuove emozioni e di nuove destinazioni per appagare la sua voglia di conoscenza. In un mondo che diventa improvvisamente più piccolo, noi di 4Winds siamo stati fortunati o, meglio, siamo stati ripagati da una politica lungimirante che ha cercato sempre di privilegiare luoghi di nicchia e spettacoli insoliti. Il fatto di avere nella nostra programmazione il Nord Europa e l'Isola di Cipro, di cui siamo ormai da anni specialisti, ci aiutato non poco a superare la crisi che le tensioni internazionali stanno provocando”. E' quanto ha dichiarato Marco Fenili, Responsabile Nord Europa dell'operatore romano che ha riunito, con il fratello Andrea e il papà Franco, la stampa per fare l'annuale punto della situazione. “Oggi, continua Andrea Fenili, l’Islanda, che viene proposta in tutte le maniere, dal classico viaggio in autopullman a quello a cavallo, fino a quello con auto e pernottamenti nelle varie fattorie, è divenuto il nostro punto di forza, capace da sola di sopperire alla metà dei cali registrati sulle altre destinazioni e, soprattutto, dal Medio Oriente. Per tale motivo abbiamo deciso che la programmazione sul Nord Europa dovesse essere opportunamente rinforzata sia nella parte più tradizionale (Alta Scandinavia, Capo Nord, le Capitali Nordiche), sia in quella un po’ più estrema, quali le crociere in rompighiaccio, le Isole Svalbard, la Groenlandia in kayak, le Isole Lofoten con avvistamento delle balene: per questa destinazione è previsto un viaggio di gruppo, con partenza il 1° luglio. Molto bene stanno andando anche i long week-end che noi abbiamo in programma due volte l’anno, durante i ponti di primavera e d’autunno. Per quanto riguarda questi ultimi, il prossimo è programmato per il periodo 28 ottobre/1° novembre con voli diretti Italia/Islanda rispettivamente da Roma, Pisa e Verona. Quest’anno vi è una grossa novità studiata per i repeaters sempre più numerosi: oltre al volo Roma/ Reykjavik, ci sarà anche un collegamento diretto Roma/ Akureyri, al nord del Paese. Le motivazioni che spingono il cliente a scegliere questa destinazione, conclude Andrea Fenili, sono duplici: da una parte perché consente di assistere ad uno spettacolo unico che si verifica solo negli emisferi polari (per questo è detto boreale o australe a seconda che avvenga al nord o al sud) e, in secondo luogo, per il costo relativamente modesto che, con un massimo di 837 euro + tasse, permette di farsi un’ idea di questo strano e bellissimo Paese dalle tante contraddizioni. Se proprio vogliamo trovare un limite a questa destinazione, perdura, purtroppo, il problema della ridotta ricettività per cui, già da ora, riscontriamo una certa difficoltà a trovare posto in alta stagione per i nostri clienti individuali”.
Sull'altra destinazione, molto amata oltre che remunerativa, del T.O. si è soffermato Franco Fenili. “ Cipro, ha detto il Patròn, è l'altra è una destinazione storica della 4 Winds. Oggi l'isola è interamente visitabile, nel senso che esiste un confine fra la parte turca e quella greca, ma si tratta solo di una barriera, facilmente superabile senza troppe formalità, con la sola esibizione del passaporto. Un'isola che va visitata tutta, proprio per comprendere le differenze fra la parte cristiana e quella musulmana, due modi di vivere diversi ma, a loro modo, ambedue affascinanti. Per i soggiorni è preferibile la parte nord per via delle lunghe distese di spiaggia e per la natura, più selvaggia: qui è ancora possibile fare il bagno con le tartarughe o passeggiare facendosi trasportare da docili asinelli, molti dei quali vivono allo stato brado. Non per nulla ci vengono richiesti particolarmente i soggiorni nella penisola di Karpaz dove c’è il mare più bello ed incontaminato del Mediterraneo. Di rilievo segnaliamo le partenze estive con Vueling da 11 giorni e il tour di gruppo Cipro Nord in partenza il 1° agosto”.
Sulle altre destinazioni, si è soffermato brevemente, Andrea Fenili, Responsabile Medio Oriente. “La delusione più forte l'abbiamo patita con la Giordania. Fino a qualche anno fa era la destinazione più venduta dalla 4Winds. Dopo due anni di oblio, ora sembra che la richiesta stia riprendendo forza. Il Paese lo merita, sia perché è sempre stato sicuro e sia perché è una destinazione dall’incredibile spessore storico e culturale. Per l'Iran e per l'Armenia abbiamo in programma viaggi di gruppo ed individuali e per l'Armenia anche itinerari self drive. Per la Turchia proponiamo viaggi quindicinali inclusivi di volo dall'Italia, tour con guida in italiano, 7 notti di soggiorno mare Antalya o Bodrum (in albergo prescelto con trattamento indicato) e assistenza di personale locale parlante italiano. In Europa molto bene stanno andando la Spagna (in particolare il Cammino di Santiago, il viaggio individuale per eccellenza, che pianifichiamo da molti anni ormai. Per il 2016/2017 prevediamo 7 itinerari di lunghezza/ difficoltà variabile, tutti con partenza quotidiana e personalizzabili a seconda delle necessità del cliente) e il Portogallo e le Azzorre.
"In Estremo Oriente, continua Andrea Fenili, molto bene stanno andando l'India (Triangolo d’Oro part. 14 agosto, Rajastan, partenza 6 agosto. Numerosi altri itinerari individuali con partenze giornaliere), la Thailandia, dove, oltre ai soliti tradizionali programmi, sia individuali che di gruppo, abbiamo una bella novità costituita da una escursione in veliero: una crociera a bordo del fantastico veliero Star Clippers, sulle acque cristalline del mare di Andaman, e la Birmania. Per quanto concerne, infine, l'America Latina, abbiamo in programma numerosi viaggi di gruppo e individuali in Messico e Guatemala; per l'Argentina, un Tour da 10 giorni con partenze da ottobre a marzo in date specifiche e, per il Perù, presentiamo i classici Overland e Inca trail da 15 giorni e il Tour imperiale da 6 giorni, che sempre affiancano il programma principe: il Perù classico in 10 giorni. La Colombia è la new entry 2016 e sulla quale riponiamo grandi speranze. Il Paese è affascinante e ancora poco battuto dal turismo internazionale e noi proponiamo viaggi alla scoperta della parte coloniale e archeologica e soggiorni mare nelle più belle isole caraibiche colombiane, da abbinare a pre o post tour in America Latina”.