Skip to main content

Intervista a Giuseppe Mariano, General Manager di Vestas Hotels & Resorts di Lecce

GiuseppeMarianoIndiani24

Il Gruppo che annovera tre strutture prestigiose in città, e si prodiga per una crescita costante del ricettivo di qualità in un'area molto apprezzata del Bel Paese, il Salento

"Il mercato del Lusso è molto importante per la città e per il Salento. - Dichiara Giuseppe Mariano.  E il Risorgimento Resort - situato nel cuore di Lecce, a due passi da Piazza Sant'Oronzo, ne è l'emblema. Cresce la clientela anche dall'estero specialmente dagli Stati Uniti. C'è poi un altro aspetto importante: il gran numero di personalità della cultura, della politica, dello spettacolo, che ormai sono ospiti frequenti; e le troupe cine–televisive scelgono l'hotel per attori, registi, produttori durante la lavorazione di film e fiction. Il raffinato Il Ristorante "Le Quattro Spezierie" da diversi anni viene segnalato come l’unico Tre Forchette nella prestigiosa Guida Michelin 2016 a Lecce. Inoltre, la Fondazione Italiana Sommelier ha inaugurato lo scorso mese la propria sede di Lecce".brigataRisorgimento17

"Il nostro 4 stelle President – prosegue il Direttore Generale - che si trova al centro del quartiere commerciale  della città, ha fatto la storia dell'ospitalità leccese e rappresenta un punto di riferimento per i gruppi di serie  e per gruppi one shot, dall'Italia e dall'estero, prevalentemente Italia, Gran Bretagna, Germania. E poi le famiglie, il segmento congressuale, gli eventi culturali, i corsi di formazione turistica e alberghiera, le riunioni del Rotary Club, Lyons Club, feste e celebrazioni ed altro ancora. Rinomato il Ristorante Myosotis anche per i suoi brunch domenicali. La ristorazione di entrambi gli alberghi porta la firma del pluripremiato Chef Cosimo Simmini".

GiuseppeMarianoErnestKnam14"Quanto al nostro 3 stelle Design EOS Hotel – conclude Mariano - è un piccolo gioiello incastonato vicino al Centro della città, è sede di mostre d'arte e manifestazioni culturali, molto apprezzato anche dai giovani per l'ottimo rapporto qualità/prezzo che lo mette in una posizione vincente rispetto ai numerosi bed&breakfast sorti in città e fuori: camere moderne e dotate di ogni comfort, costo contenuto, servizio impeccabile, garage gratuito, un'ottima prima colazione.

"Anche nel 2015 i risultati sono stati raggiunti grazie alla fluidità e al bilanciamento dei flussi. Abbiamo reagito molto bene in termini di percentuale di occupazione, anche se abbiamo un po' sofferto sul ricavo medio per camera.

Una previsione per il 2016?, chiediamo.

"Per quanto concerne il 2016 siamo cautamente ottimisti. Prevediamo di incrementare i segmenti di mercato FIT/ LEISURE – TOUR DI  SERIE – ed in parte il MICE. Inoltre, implementeremo nuove tecnologie per sviluppare il business prodotto dagli OTA che riteniamo  sempre più importante per la nostra destinazione".

www.vestashotels.it

Nelle foto dall'alto: il Direttore Generale Vestas Hotels & Resorts Giuseppe Mariano con Ezio Indiani, General Manager dell'Hotel Principe di Savoia di Milano; la brigata di cucina del President Hotel: al centro lo Chef Cosimo Simmini e il Dottor Andrea Montinari, Owner Vestas Hotels & Resorts, a sinistra il Maitre Giovanni Maschio; ed ancora il Direttore Mariano con il pasticciere di fama Mondiale Ernest Knam.