Skip to main content

IN UN HOTEL DI MONTALTO DI CASTRO SI GIRA "PENSIERO GIALLO"

CONSconGianni Franco24

UN NUOVO LAVORO DI PIERFRANCESCO CAMPANELLA, OSPITE "ATTESISSIMO" DELL' "OSPITE INATTESO"

ConsCampanellaLucianaFrazzetto11Dopo l’ottimo riscontro di pubblico e di critica del docufilm “I love… Marco Ferreri”, in corsa per il prestigioso premio “Nastri d’Argento”, Pierfrancesco Campanella torna dietro la macchina da presa per dirigere il cortometraggio PENSIERO GIALLO

Si tratta di una divertentissima “commedia nera”, ricca di suspense  e di colpi di scena. Prodotto da Angelo Bassi per Mediterranea Productions, il mini-film è interpretato da Magda Lys, Luciana Frazzetto, Gianni Franco, Matteo Campanella e Chiara Campanella. La location principale, a Montalto di Castro, è la suite dell’Hotel dalla curiosa denominazione “Ospite Inatteso”, residenza del grande produttore cinematografico Alfredo Bini, negli ultimi dieci anni della sua esistenza. 

Bini, noto anche per il matrimonio con l’attrice Rosanna Schiaffino, nel corso della sua carriera ha prodotto pellicole che sono vere e proprie pietre miliari nella storia del cinema, come “Uccellacci e uccellini” di Pasolini col mitico Totò e “Il bell’Antonio” di Mauro Bolognini.Chiara Campanella8

L’albergo conserva la memoria storica di tutta la filmografia di Bini, essendo ogni stanza dedicata a una sua opera, attraverso l’esposizione di locandine, manifesti, poster, foto di scena e cimeli vari. 

Ospite inatteso” è anche il titolo del documentario dedicato proprio alla vita del produttore scomparso, e vincitore del Nastro d’Argento, realizzato anche grazie al contributo di Giuseppe Simonelli, erede universale di Alfredo Bini, ed ora anche sponsor di “Pensiero giallo”.

Nelle foto dall'alto: Pierfrancesco Campanella con Gianni Franco e più sotto a sinistra con Luciana Frazzetto; a destra la deliziosa Chiara Campanella.