Skip to main content

In Italia un'estate più golosa con Musement

 08FoodWine24

Degustazioni in cantina, aperitivi gourmet, cene stellate e street food 

Godersi un calice di buon vino al fresco di un patio in campagna, tra le viti. Oppure una cena stellata in riva al mare. O un aperitivo in città da veri buongustai. E infine un giro di street food siciliano. Per chi è in partenza o vuole organizzare un weekend diverso, Musement ha scelto le migliori proposte per vivere la vacanza da autentici gourmand 

Non solo mare per l’estate in Italia. Il nostro paese infatti offre tanti percorsi e proposte enogastronomiche da provare in vacanza o anche solo per un weekend. Dalle degustazioni guidate in cantina, alla cena in riva al mare firmata da uno chef stellato fino allo street food e al rito dell’aperitivo ma con prodotti d’eccellenza. Anche nei mesi più caldi non si fermano le proposte di Musement, il servizio multi piattaforma di esperienze di viaggio in tutto il mondo, che ha selezionato tante idee golose da provare percorrendo la penisola da Nord a Sud. 

04Wine16Piemonte: un brindisi tra cantine e castelli - Nelle terre del vino, patrimonio Unesco, una giornata di degustazioni dei maggiori vitigni autoctoni. Barbera, Barolo e Roero Arneis sono i protagonisti dell’appuntamento organizzato negli splendidi spazi della Cascina Chicco tra Langhe e Roero. La cantina supporta The Grand Wine Tour, un progetto che mette insieme alcune delle più prestigiose cantine italiane. Nel Monferrato si possono invece assaggiare i grandi vini della famiglia dei marchesi Pinelli Gentile, con le degustazioni guidate nel castello di Tagliolo Monferrato, circondato dal suo borgo medievale e affacciato su una vasta area dell'Alto Monferrato. Gli assaggi si svolgono nel giardino segreto del castello. 

Lombardia: aperitivo gourmet a Milano e bollicine in Franciacorta - A Milano l’aperitivo è un rito irrinunciabile. Anche per chi visita la città solo per qualche giorno. Ma non tutti gli aperitivi sono uguali. Il trend è proporli con prodotti d’eccellenza. Non solo italiani. Al Brian&Barry Building di Milano trovano casa le eccellenze agroalimentari spagnole: all'interno dello spazio di El Jamonero è infatti possibile gustare il famoso Jamon Iberico de Bellota (Pata Negra) e comprare altre squisite specialità. Per chi, invece, ama le bollicine italiane, a pochi chilometri da Milano in Franciacorta, la cantina della Manèga organizza tour e degustazioni tra i vigneti in compagnia dell’enologo: per sapere tutti i segreti di questo prodotto. E’ inoltre l’occasione perfetto per un giro del vicino Lago d’Iseo. 

Veneto: in Valpolicella seguendo la storia dell’Amarone - La Valpolicella è nota per il suo Amarone e allora quale migliore occasione di assaggiare alcune delle etichette migliori nella cantina leader, Masi. L’esperienza per i visitatori prevede la visita del fruttaio per l’Appassimento delle uve, tecnica in cui Masi ha una esperienza riconosciuta in tutto il mondo, e la visita delle cantine, tra le più ampie in Italia, inclusa la cantina sperimentale dove il Gruppo Tecnico Masi applica e compara innovative tecnologie di vinificazione e affinamento. La visita continua nelle Possessioni Serego Alighieri che appartengono ai discendenti diretti del Poeta Dante dal 1353. Infine c’è la degustazione di una selezione della cantina pensata appositamente per gli ospiti. 

Friuli Venezia Giulia: un giorno in fattoria tra i formaggi biologici - Una giornata in compagnia della famiglia Zoff, che gestisce la prima fattoria della regione certificata biologica nel 2016. Gli ospiti vengono accolti nel piccolo laboratorio aziendale situato dietro il punto vendita in legno. Qui la famiglia Zoff racconta la propria produzione casearia di formaggi a latte crudo. Si visitano poi le stalle e si passa alla stanza della stagionatura. I visitatori possono così scoprire tutti i segreti di un ottimo prodotto biologico. Nella vecchia stalla ora ristrutturata trovano posto cinque camere con colazione per chi vuole aggiungere all’esperienza anche una vacanza rustica, rilassante e alla scoperta di sapori dimenticati. 

Toscana: in Maremma ad assaggiare il Morellino - Nel cuore della Maremma, la storia della Fattoria le Pupille fa da sfondo a una giornata dedicata ai grandi vini di questo angolo di Toscana: Morellino di Scansano, Solalto e Pelofino. La Fattoria le Pupille risale agli anni ‘60, quando Alfredo decise di trasformare un’abitazione estiva in una tipica fattoria toscana. Questa iniziale produzione di vino privata, si trasformò poi negli anni ‘80 in un progetto più ampio di produzione di vino su tutto il territorio delle Pupille. Le Pupille supporta The Grand Wine Tour, un progetto che mette insieme alcune delle più prestigiose cantine italiane. 

Marche: un brindisi con vista tra vigneti e colline - Alla scoperta di Offida e delle Marche con la visita alla cantina PS Winery, nata nel 2010 dalla passione dei due proprietari Raffaele Paolini e Dwight Stanford. Nel giro in cantina i proprietari raccontano le fasi della vinificazione e si degustano i vini dalle botti in acciaio o legno. Se il tempo lo permette si visita anche la vigna e infine la degustazione di fronte al panorama della campagna marchigiana. Si può anche prenotare una degustazione più ampia che include un pranzo leggero. 

Campania: a cena sul mare di Sorrento - Una romantica cena con vista sul mare di Sorrento. E’ possibile prenotando la proposta soggiorno di Laqua Charme & Boutique a Meta di Sorrento. La proprietà, di Cinzia e Antonino Cannavacciuolo, è affacciata sul mare, ha sei suite e una bella Spa con piscina di acqua salina riscaldata all’interno di una grotta, e trattamenti ispirati all’Ayurveda. Chi prenota qui può cenare al Buco di Sorrento, ristorante stellato di un altro importante chef sorrentino, Peppe Aversa. Qui è stato pensato un menù ad hoc di sei portate, dal titolo evocativo, "Il tocco dello chef Aversa per Laqua". Decisamente l’ occasione giusta per un soggiorno super romantico in due. 

Sicilia: una camminata tra lo street food di Catania - Un tour a piedi nel centro di Catania alla scoperta delle migliori specialità di cibo di strada. E’ l’esperienza possibile in Sicilia, con l’itinerario dedicato allo street food. Si comincia a Piazza del Duomo, un gioiello del barocco siciliano e Patrimonio dell'Unesco, dove i partecipanti visitano la Cattedrale. Da qui si va verso il caratteristico mercato del pesce, conosciuto come "La Pescheria", dove si possono degustare diverse specialità com "il sanguinaccio" (fatto con sangue di maiale) e lo "zuzzu" (gelatina di maiale) il tutto annaffiato con il vino zibibbo. Le tappe successive sono via Crociferi, famosa per le sue chiese e via Etnea, la via principale di Catania, fino a Piazza Stesicoro. Al porto si provano le specialità di carne. E infine si chiude con i golosissimi dolci siciliani. 

www.musement.com