Il viaggio infinito di " Roma incontra il Mondo"
Testo e foto di Foto Elio Ippolito
Viaggiare con la fantasia, con la curiosità, con la voglia di conoscere paesi e cullture e magari programmare il viaggio della vita. Con il Format “Roma Incontra il mondo”, nella capitale in due weekend (Nuova Fiera di Roma 21-22-25 aprile e 28-29 aprile e primo maggio), è stato possibile volare in pochi attimi dall’Oriente all’Argentina, dalla Spagna all’Irlanda... America e America Latina... E vivere un giro del mondo sensoriale e culturale.
Tanti gli spunti e gli stimoli: vivere le suggestive atmosfere celtiche, ballare le coinvolgenti danze irlandesi, assaporare le delizie della Spagna, ascoltare un concerto country, lasciarsi trasportare da un ballo latino, o gustare i piatti tipici della cucina Argentina…. Un incontro a braccia aperte con musica, cultura, folklore, gastronomia in oltre 90.000 metri quadri, tanti colori, tanti ritmi, tanti sapori, tanti spettacoli a rotazione nei vari Padiglioni, grazie alla partecipazione di 300 artisti, italiani e strranieri, culture e tradizioni grazie alla presenza in fiera di ben 46 paesi.
Per gli appassionati di shopping l'ebrezza di stare in un immenso Bazar:
profumi e sapori orientali, borse, calzari, tessuti, monili, gioielli antichi, amuleti, incensi, candele, oli essenziali, elementi di arredo, artigianato tipico, tappeti, arazzi, minerali, pietre, vasi, ceramiche, statue, maschere, libri, pergamene, erboristeria, spezie, tsari, kimoni, scatole cinesi.
Interessanti le aree tematiche culturali che avvicinano i visitatori a destinazioni lontane: la riproduzione dei guerrieri di terracotta, Cina, la mostra fotografica dedicata all’India, la riproduzione del Tempio Buddista , esposizioni di strumenti musicali dei vari paesi, letture di poesie.
E tantissime attività per partecipare attivamente a questa grande fetta di mondo: l’arte delle ghirlande di fiori, la calligrafia cinese e coreana, la cerimonia del tè, la vestizione degli abiti tradizionali coreani, corsi di danza, più attività legate al benessere. Tutti i sapori del mondo da scegliere tra 40 ristoranti e stand gastronomici. Praticamente il mondo in mano. I Festival presenti in contemporanea: Festival dell'Oriente, Festival Irlandese, Festival Country, l That's America, Festival dei Nativi Americani, Festival dell'America Latina, Festival Argentino, Festival Spagnolo, Festival del Giappone, Sushi Village, Festival della Salute e Benessere, American Motor Show, Motor Village, Festival del Vento (Mongolfiera), l'Holi Festival (solo 25 aprile e primo maggio), Giochi dal Mondo, Festival degli Artisti da Strada, Sport Games, Street World Food Festival, Grigliate.