Il 30 novembre gli psicologi Marco Truffelli e Jan Ferris condurranno da Edimburgo il terzo webinar EHMA di quest’anno, che si focalizzerà sul concetto di “Compassionate Leadership”, un tema che ha ispirato vari recenti saggi. “L’obiettivo della Compassionate Leadership è quello di creare un’atmosfera aziendale in cui si respiri wellness ma si possano allo stesso tempo attuare rigorose politiche di management. Questo risultato si ottiene dimostrando costante supporto, comprensione, empatia e capacità di ascolto”, commenta Panos Almyrantis, Presidente EHMA e Chief Development Officer di ELLA Resorts. “I benefici di queste azioni a favore dei dipendenti e della comunità non solo migliorano la performance dell’azienda ma anche la sua reputazione. Questo aspetto è di vitale importanza nel mondo dell’ospitalità”.
"Delineeremo un piano incentrato sul tratto umano fondamentale della compassione, dimostrando che sostenendo questo valore nell'ambito dell'ospitalità, possiamo coltivare saggezza, empatia, attenzione ed eccellenza nei nostri hotel", osserva Marco Truffelli, socio EHMA e co-fondatore Resilirē.
Perché è importante oggi una leadership empatica? Condividere gli stati emotivi provati dalle altre persone permette di capire meglio le dinamiche aziendali e dare spazio alla consapevolezza e all’innovazione. Relazioni interpersonali più soft contribuiscono al benessere psicologico, suscitano positività e migliorano la comunicazione. L’empatia compassionevole è una delle abilità che un leader dovrebbe avere se vuole coinvolgere il proprio team, delegare più efficacemente e prendere decisioni migliori.