Si conferma la strategia vincente dell’Italian Chapter EHMA per cavalcare con successo la transizione generazionale coltivando i giovani talenti determinati a diventare General Manager. Se ne è parlato alla riunione autunnale svoltasi dal 3 al 5 novembre al Grand Hotel des Iles Borromées & Spa a Stresa, sul lago Maggiore, ospitata dal socio Marco Padulazzi, Direttore Generale della struttura. La riunione ha registrato una partecipazione di soci senza precedenti.
“In EHMA Italia guardiamo con uguale attenzione al presente e al futuro”, commenta il Delegato Nazionale EHMA Italia Ezio A. Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, “In questa riunione abbiamo onorato la brillante carriera del socio Alessio Lazazzera, Direttore Generale Hotel Excelsior Venice Lido Resort, con il ‘Premio Hotel Manager Italiano dell’Anno 2023’ e nella stessa occasione il Comitato Mentor Me ha messo a punto il lancio del 5° ciclo del programmache supporta e valorizza i giovani manager alberghieri sviluppandone la focalizzazione e le potenzialità per aiutarli a diventare i General Manager di domani”.
I LAVORI
L’incontro si è aperto nel pomeriggio di venerdì 3 novembre con una sessione speciale formativarivolta ai soci Mentori del 5° ciclo del progetto “Mentor Me”, che avrà inizio entro il mese di novembre, allo scopo di illustrare gli strumenti e le tecniche più aggiornate in tema di formazione. L’incontro è stato condotto dal leader del progetto, Ivan Artolli, coadiuvato dal socio della delegazione del Regno Unito Marco Truffelli, hotelier e psicologo.
Un cocktail di benvenuto e una cena di gala hanno riunito tutti i partecipanti nella meravigliosa sala Meazza del Grand Hotel des Iles Borromées. Durante la cena di gala il Delegato Nazionale Ezio A. Indiani ha conferito il Premio “Hotel Manager Italiano dell’Anno 2023” al socio Alessio Lazazzera, Direttore Generale Hotel Excelsior Venice Lido Resort.
Sabato mattina si sono svolti i lavori istituzionali con la discussione dell’agenda interna dei soci e l’aggiornamento sulle iniziative in corso.
Ivan Artolli ha riferito l’andamento del 5°ciclo del progetto “Mentor Me”, rilevando come il progetto sia cresciuto fino ad essere composto quest’anno da 30 coppie. Le coppie sono formate da un mentore (professionista esperto socio EHMA), che interagisce con un “mentee” – un giovane promettente, candidato dal suo Direttore Generale . “Mettere l’esperienza al servizio di giovani talenti dando loro gli strumenti per ‘impadronirsi’ della professione di general manager dà un senso profondo di continuità e corrisponde alla missione di EHMA”, commenta Artolli. Da novembre a maggio sono previsti incontri mensili online o di persona. I due migliori mentee – che verranno valutati sulla base di una mini-tesi presentata alla fine del percorso, avranno in premio un e-course alla prestigiosa università Nolan Cornell di Ithaca (USA).
Il Comitato Progetto “Mentor Me” di EHMA Italia è presieduto da Ivan Artolli ed è composto inoltre da Cristiano Cabutti, Roberto Cappelletto, Damiano De Crescenzo e Giuseppe Mariano con la supervisione del Delegato Nazionale Ezio A. Indiani. I membri del Comitato sono costantemente al lavoro per innovare ed adattare il programma alle esigenze ed ai cambiamenti di quest’epoca in continua evoluzione.
A seguire, Palmiro Noschese (capogruppo del Comitato Rapporti con le Istituzioni) ha sottolineato come l’Italia sia l’unica nazione europea ad avere la certificazione di Direttore d’Albergo. La certificazione, creata da EHMA Italia, estesa a tutti i Direttori d’albergo, è utile per accreditare ed aggiornare le proprie competenze.
Un altro importante punto dell’agenda è stato il programma della 50ma Assemblea Generale di EHMA che si terrà a Venezia presso l’iconico Hotel Excelsior Venice Lido Resort.
La seconda parte della sessione dei lavori ha visto gli interventi di alcuni partner di EHMA Italia nonché dello speaker d’eccezione, Riccardo Pittis, che, come professionista del basket tra Milano, Treviso e la Nazionale ha avuto una carriera importante e vincente, con un palmares di 23 titoli vinti. Nel suo speech Pittis ha portato ad esempio le sue esperienze personali per ricordare che le sconfitte fanno parte della vita, mentre motivazione ed entusiasmo sono i motori del successo.
I partecipanti hanno quindi raggiunto in barca la splendida Isola Bella per il pranzo presso il Ristolounge Elvezia, dove hanno gustato gli ottimi prodotti locali. Al lunch è seguita una visita a Palazzo Borromeo, famoso per i magnifici saloni e le camere del piano nobile, realizzati dal XVII al XIX secolo, e per le straordinarie grotte ricoperte di pietre e conchiglie. All'interno del palazzo sono conservati quadri importanti ed una galleria di sei enormi arazzi fiamminghi del XVI secolo, in seta e oro, il cui tema ricorrente è il Liocorno, emblema dei Borromeo. Il Palazzo, ammirato da Napoleone e Giuseppina, Stendhal e numerosi altri ospiti illustri, è circondato da vasti giardini botanici con un'incredibile varietà di piante esotiche. La giornata è terminata con una cena informale che ha inaugurato i nuovi spazi dell’Enoteca Paradise e della Discoteca Inferno del Grand Hotel des Iles Borromées.
Il week-end si è concluso come di consueto con un brunch al Ristorante Borromeo del Grand Hotel des Iles Borromées & Spa.
Il programma e stato realizzato grazie agli affezionati partner di EHMA Italia: Amoretti, La Bottega, Blastness, Casale del Giglio, Com.tel, De Cecco, Dorelan, Acqua Fiuggi, Hotelcube-Wow, Ingenia Direct, Iniziative Venete Group, Laurent Perrier, 1895 Coffee Designers by Lavazza, Luxury Files, Maurel, Pedersoli Milano, Planet, Scent Company, Teamwork Hospitality.
(Fonte foto: Ufficio Stampa)