Il grande “EtruriAdventouRing” del MOTO CLUB ROMA
di Fabrizio Battaglia, Presidente Onorario Moto Club ROMA
I festeggiamenti vanno sempre rispettati e fatti nel migliore dei modi. Il MOTO CLUB ROMA per i suoi primi 105 anni, lo ha fatto organizzando una manifestazione denominata "EtruriAdventouRing", con partenza e arrivo a TREVIGNANO ROMANO. L’evento si svolge con moto da Enduro Stradali con scopi turistici e culturali per far conoscere il territorio dell’alto Lazio.
Il percorso è suddiviso tra strade asfaltate secondarie, sterrati boschi, prati, panorami pieni di emozioni e paesini dove il tufo ricorda la storia di questi luoghi. Tutto si svolge su strade aperte al traffico e quindi rispetto alle regole e chi a si incontra sui percorsi sterrati. Il percorso viene indicato dalle tracce GPS o dal Romantico ROAD BOOK ...di carta che indica la caccia al TESORO sulla strada da fare. Arrivano i concorrenti, si rivedono facce che hanno partecipato ai primi MOTO RALLY degli anni '80 dove il MOTO CLUB ROMA è stato precursore, qualche capello bianco in più o... senza, ma sempre con il viso sorridente dei bambini che stanno per usare il giocattolo preferito. Inizia il GIOCO! Partenza dalla piazza del MOLO, si accendono i motori e i SORRISI, 50 iscritti partono alla conquista culturale dell’ETRURIA.
Dopo un assaggio di sterrato attraversiamo MONTEROSI e notiamo senza invidia i giocatori sul campo da golf. Si susseguono gli sterrati verso BASSANO ROMANO e ORIOLO e arriviamo a CIVITELLA CESI dove nella piccola, ma incantevole, piazza del Castello troviamo un RISTORO dove oltre il cibo siamo all’ombra del castello che nonostante non sia restaurato ci avvolge con il suo affetto STORICO.
Ripartiamo su un lungo godibile sterrato verso TOLFA che dall’alto ci guarda con la sue rupi trachitiche e la ROCCA FRANGIPANE. CHE BEL GIOCO CI SIAMO SCELTI OGGI! Nuovo sterrato in salita guidato e tecnico, si riprende l’asfalto verso SANTA SEVERA e qui gli sguardi si illuminano di un mare luminoso e splendente che riempie gli occhi di un'emozione che solo la natura regala.
Torniamo al manubrio la strada....asfaltata è piena di insidiose buche, avvallamenti e qualche sano escremento equino... è la natura. Via verso il SASSO e poi altro sterrato ecco CASTEL GIULIANO e in lontananza BRACCIANO e il CASTELLO ORSINI-ODESCALCHI. Giriamo a destra e andiamo per una stradina in mezzo al bosco stretta tra pareti di tufo e terra... da guidare con attenzione.
Asfalto verso CERI, sterrato e asfalto ecco ANGUILLARA SABAZIA che ricorda che forse tra poco finisce il GIOCO. Lungolago rientro a TREVIGNANO ROMANO, percorriamo il lungolago con l’emozione di chi ha fatto un’impresa epica per la guida, gli occhi e un sano rifornimento al nostro CUORE MOTOCICLISTICO. ARRIVO sul lungolago, ristorante “IL COMODORO”… unico nome memorizzato alla partenza perché SE MAGNAAAA!!!! Quei bambini con cui abbiamo condiviso la partenza li ritroviamo… più giovani e più entusiasti.
Aneddoti da raccontare, molti, ma due meritano la citazione: moto GUZZI LE MANS storico con mezzi manubri, road book di carta dentro la borsa da serbatoio, guidatore Marcello Lucci, percorso fatto per intero e qualcuno con traccia elettronica ha preferito ....seguire lui....; altro motociclista con piccolo inconveniente su BMW R1200GS, si accende la spia olio insufficiente....aiuto degli amici si rabbocca e via...il mestiere del motociclista su GS.....vende olio motore.....omettiamo il nome. Pranzo all’aperto ed estrazione con premi per tutti.
E’ ora di tornare verso casa ma una domanda sorge spontanea agli organizzatori... QUANDO FATE LA PROSSIMA? vorrei giocare ancora a questo sport dove c’è quello che ci piace, moto, panorami, guida, fango o polvere, andatura lenta, battiti di cuore, emozioni e pane per il nostro ESSERE MOTOCICLISTI. Siamo sempre noi in moto, BELLI SPORCHI DI POLVERE e BUONI oggi anche FELICI. Grazie amici del MOTO CLUB ROMA 105 anni ben portati
Nella foto di apertura, insieme al Presidente Rudy Romeo (a destra) e al Presidente Onorario Fabrizio Battaglia, al centro vediamo Claudia Maciucchi, Sindaco di Trevignano Romano.
(Foto Moto Club Roma)