Il Convention Bureau Roma e Lazio condivide la strategia della Regione Lazio per presidiare i segmenti Wedding, Mice, Automotive e Sport
Sono almeno quattro gli asset della nuova offerta turistica del Lazio e per tutti, dal wedding al Mice, dall’automotive allo sport, il Convention Bureau Roma e Lazio intende contribuire concretamente e garantire così una tempestiva ripartenza del settore. Un impegno frutto di un nuovo modello di partenariato pubblico-privato, illustrato nel dettaglio alla BIT di Milano, nel corso di un incontro dove l’Assessore al Turismo Regione Lazio, Valentina Corrado, ha ribadito l’importanza cruciale di coinvolgere tutti gli stakeholders ed i territori per passare dalla promozione alla commercializzazione dell’offerta turistica laziale. “Punteremo – ha sottolineato l’assessore - a rilanciare il settore congressuale che ha un impatto decisivo nell’economìa del territorio. Ed il ‘bouquet’ di attrazioni che il nostro territorio è in grado di offrire sui mercati esteri si rivolgerà ad una serie di target che oltre a diversificare i flussi, potranno generare un forte impatto sull’indotto e con il Convention Bureau, così come con altri attori della filiera, stiamo lavorando ad una serie di azioni rivolte a stimolare queste tipologìe di traffico turistico.” Una proficua collaborazione ribadita dal Presidente del CBReL Stefano Fiori: “Stiamo compiendo un buon lavoro in team con la Regione Lazio come mai era accaduto prima. Ripartiamo dopo due anni in cui solo nella meeting industry della regione si è avuta una perdita di fatturato dell’85%,. Ora ci sono ottimi segnali di ripresa, grazie anche all’effetto mediatico del summit del G20 organizzato a Roma, che ha dato una importante visibilità a livello mondiale della nostra regione. Eguali potenzialità si possono riscontrare nel wedding. E sul versante dell’accessibilità, poi, possiamo contare sull’asset vincente dell’aeroporto di Fiumicino, pluripremiato negli ultimi anni per la qualità dei servizi erogati che già registra un ritorno di capacità di flussi nella misura del 70% rispetto al 2019, con un piano voli che in taluni casi, come nei collegamenti da e per gli Usa, sarà addirittura superiore al 2019 ed importanti riaperture di rotte verso sud America, l’Australia e Singapore.” Fiori si è poi soffermato sul cluster dell’automotive, candidando il Lazio a “location ideale per la presentazione di nuovi modelli grazie all’asset vincente del circuito di Vallelunga che ospita anche un tracciato per competizioni riservate alle auto elettriche.” Altro asset turistico sarà lo sport ed in particolare il golf, con l’evento operativo dell’IGTM (International Golf Travel Market) in ottobre a Roma con un migliaio di operatori specializzati nel turismo del golf, che precederà la Ryder Cup 2023 (evento tra i più seguiti in tutto il mondo), una irripetibile opportunità di crescita : a tal proposito Onorio Rebecchini, amm.delegato dello Sheraton Golf Parco de’ Medici Hotel& Resort e membro del Cda del CBReL ha evidenziato come “Il turismo del golf in Europa registra un volume d’affari di quasi 4 miliardi di euro, di cui solo un 7% viene intercettato dall’Italia.” Per cogliere queste occasioni e mettere a regime i cluster individuati, il Convention Bureau Roma e Lazio sarà parte proattiva per avviare da subito leve promozionali e commerciali indispensabili per la ripartenza della meeting industry nell’intera regione.