IDEE PER VIAGGIARE chiude la stagione 2023/2024
Con un fatturato di circa 112 milioni di euro, in crescita sull’annata precedente - INVESTIMENTI MIRATI, BILANCIO POSITIVO
Da sinistra: ROBERTO MACCARI E DANILO CURZI
Tecnologia, personale, prodotto. I tre settori d’investimento su cui IDEE PER VIAGGIARE ha scommesso nel 2024 regalano all’operatore un finale di stagione ancora una volta pienamente positivo: 112 milioni di euro circa di fatturato fra il 1° novembre 2023 e il 31 ottobre 2024, per un volume d’affari leggermente superiore ai 150 milioni. Un risultato per nulla scontato in un’annata di forte instabilità geopolitica, economica e ambientale, in cui il tour operator è riuscito a migliorare ulteriormente i 107 milioni di euro di ricavi messi a bilancio la scorsa stagione, sempre con marginalità in crescita.
STRATEGIA MULTICANALE
Dallo sviluppo di una soluzione Salesforce per meglio prevedere i trend futuri al rafforzamento della comunicazione interna mediante la piattaforma Slack, passando per attività out of home e sponsorizzazioni promosse anche attraverso l’iconica maglia della Sampdoria, ogni tassello è stato decisivo per guadagnare terreno anche al di fuori dei tradizionali canali trade. Prendendo poi in considerazione l’incremento delle risorse d’organico, salite a 170 unità con 10 nuovi ingressi da ottobre 2023 (più tre stagisti in arrivo anche dall’Accademia Creativa Turismo), è possibile farsi un’idea più adeguata della complessità strategica cui un operatore odierno debba rapportarsi per sostenere le sfide di un mercato in continua trasformazione. Da sottolineare, in particolare, il potenziamento del team commerciale, con Emanuela Locatelli che, insieme ad altri due colleghi, presidia l’area dell’hinterland milanese e del capoluogo stesso e parte del Piemonte: IDEE PER VIAGGIARE è sempre più presente sul territorio con una rete capillare capace di marcare stretto tutte i principali bacini di business, tra cui certamente Milano.
“Offriamo un’isola d’attracco a un cliente sempre più esigente - spiega Danilo Curzi, ceo di IDEE PER VIAGGIARE - e lo stiamo rilevando, in particolare, grazie a una formula di advance booking ‘extra-long’, cioè con prezzi delle offerte su sito e a catalogo bloccati sin dallo scorso giugno. Il nostro impegno nel riservare posti volo per così lungo tempo, senza speculare sul dinamismo della domanda, è un atto di serietà professionale che oggi le agenzie e il cliente sono pronti a riconoscere e premiare con rinnovata fiducia. Non a caso le partenze di fine stagione, ma addirittura quelle in programma per la prossima Pasqua e per i ponti di primavera, mostrano già ottimi indici di riscontro, soprattutto i viaggi diretti alle Maldive o con stop a Dubai o Doha. Il fenomeno dell’advance booking caratterizzato da una tale estensione temporale era evidente già da alcune stagioni, tuttavia negli ultimi anni è emerso maggiormente e a beneficiarne sono tutte le parti convolte”.
LE TOP DESTINATION 2024/2025
Se le destinazioni di punta del prossimo Capodanno sono in realtà legate all’intero Oceano Indiano (con soggiorni anche nella sola Dubai, presso strutture riservate in via speciale a IDEE PER VIAGGIARE come il Media One Hotel e il Voco Hotel), non meno popolare risulta il Sud-Est Asiatico, in ulteriore crescita rispetto ai mesi estivi e con una forte domanda soprattutto sul Vietnam (dov’è previsto un tour esclusivo della linea Iter Experientia). Immancabile, poi, la classica New York, oltre alle declinazioni dei tour negli Stati Uniti.
A un anno di distanza, sono stati raggiunti e confermati gli obiettivi della partnership per la commercializzazione in esclusiva, sul mercato italiano, del Sun Siyam Iru Veli alle Maldive. Al premium all-inclusive resort Sun Siyam Iru Veli è dedicato un catalogo ad hoc, ancora disponibile sia a Capodanno che a fine marzo, con volo diretto garantito da Ita Airways. A determinare la positiva evoluzione della collaborazione con il gruppo maldiviano, sono state anche le differenti attività di promozione messe in campo attraverso una strutturata strategia di marketing.
A caratterizzare l’offerta dell’operatore troviamo anche il segmento lusso, inteso soprattutto come viaggio esperienziale declinato nei tour che uniscono destinazioni lontane in uno stesso viaggio e la possibilità di immergersi alla scoperta del territorio, attraverso esperienze che avvicinano i viaggiatori alla cultura locale. Rientra nella linea Iter Sublime la novità Explora Journeys, crociera inserita nel primo catalogo Explora in Italia, realizzato in partnership esclusiva col Gruppo Msc. Mauritius, Seychelles, così come isole caraibiche confermano a loro volta il proprio appeal per il segmento honeymoon, che oggi rappresenta ben il 37% del fatturato di IDEE PER VIAGGIARE.
“L’autentica sorpresa di questa stagione è però frutto dell’offerta Chinasia - spiega il ceo-. Il 2023-2024 rappresenta “l’anno zero” per il brand sotto l’egida della Palma: questi 12 mesi trascorsi si confermano un tempo sufficiente per trasformare il grande Paese asiatico in una delle nostre prime destinazioni. La Cina cresce a doppia cifra ed è al centro della nostra promozione che portiamo avanti insieme all’ente nazionale del turismo, oltre che con Air China: dopo la grande campagna di comunicazione presso la BMT di Napoli, riproponiamo i nostri prodotti anche alla fiera TTG Travel Experience di Rimini. Forte di un catalogo interamente dedicato alla destinazione, l’ex Celeste Impero ha raccolto subito consensi attraverso tre tour classici, saliti velocemente a nove con proposte maggiormente di nicchia come le regioni del Tibet, del Turkestan e del Kashgar, ma sempre con tour all inclusive guidati in lingua italiana (accompagnatore dall’Italia con più di 15 partecipanti) e volo diretto Air China. Insieme ad altri vettori, il Paese viene poi proposto con estensioni alle Maldive o negli Emirati Arabi Uniti”.
La Turchia, destinazione aperta dopo due anni di studio da parte del nostro staff che vanta una profonda conoscenza del Paese, rappresenta una novità della programmazione di IDEE PER VIAGGIARE che la propone sia in formula diretta che stop over sull’area fra Istanbul e la Cappadocia. Per la promozione della destinazione sono previste una serie di attività, volte a valorizzare la particolarità dell’offerta, come il recente evento organizzato presso la sede del tour operator, in collaborazione con l’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Türkiye e la compagnia aerea Turkish Airlines.
L’ECCEZIONALITÀ CHE FA LA DIFFERENZA
Fari puntati in avanti per IDEE PER VIAGGIARE che con l’originale Catalogo del Futuro in distribuzione a TTG Travel Experience (Rimini, 9-11 ottobre 2024) e la recente Unconvention “Less is more” (svoltasi tra Salsomaggiore e il territorio parmense il 7 e 8 ottobre, con Emirates, in qualità di unico sponsor dell’evento), mostra ancora una volta il coraggio di guardare oltre i circuiti più tradizionali, per incedere attraverso nuovi spazi, anche di confronto tra le persone. Un viaggio non convenzionale, per l’appunto, quello dell’edizione di quest’anno dell’Unconvention che ha condotto staff e agenti di viaggio attraverso un nuovo percorso da seguire a ritmo lento, in cui la dimensione privata e individuale è al centro. Il passo è breve e con l’ironia che connota il DNA del tour operator, ci si trova immediatamente catapultati nel mondo del futuro: l’appuntamento è a TTG Travel Experience (pad. A3 stand 1 all’interno del villaggio ASTOI), presso “lo stand del futuro”, tema del viaggio immaginario e immaginato all’ombra della Palma. Il tour operator incontrerà le agenzie di viaggio e l’intero comparto anche presso lo stand dedicato alla Cina (realizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese e Air China nel pad. C3 stand 114.
Inoltre, vestendo la maglia della Sampdoria anche nella prossima stagione, l’operatore è già pronto a segnare nuove reti decisive.