HotelNerds by EasyConsulting lancia ‘HotelNotice’ l’intelligenza artificiale
Arriva anche nell’hotellerie italiana l’applicazione concreta dei big data: si chiama ‘HotelNotice’ ed è un sistema messo a punto da Hotelnerds by EasyConsulting, software house specializzata nella consulenza operativa diretta per gli alberghi, già accreditata presso Federalberghi, che consente di monitorare in tempo reale l’impatto dei flussi turistici si un determinato territorio e rilasciare il conseguente fabbisogno in termini ricettivi.
“In altre parole – spiega Fabrizio Zezza, Ceo di EasyConsulting – è un sofisticato sistema di reportistica basato sui big data, con un’analisi approfondita della Domanda-Offerta alberghiera, compiuta da una intelligenza artificiale.”
Nel dettaglio Hotel Notice controlla analiticamente i flussi di traffico aereo e ferroviario per valutare i volumi dell’effettiva presenza di turisti su un determinato territorio. Un processo che consente di comprendere come variano le performance del singolo albergo in relazione al reale flusso di visitatori presenti sul territorio giorno per giorno.
Lo strumento messo a punto da Hotelnerds by EasyConsulting effettua poi una ricognizione nella rete monitorando i big data, con una sistematica raccolta di informazioni utili agli operatori dell’ospitalità per calibrare al meglio la loro offerta giornaliera. Una metodologìa innovativa che si avvale dei big data e dell’intelligenza artificiale che permette di monitorare quante persone possono esserci in una determinata città, in un giorno preciso e quali luoghi visita.
Uno strumento indispensabile perché oggi nell’hotellerie italiana ed in particolare in quella di Roma, l’Offerta è superiore alla Domanda turistica. Infatti, a livello operativo, la “finestra di prenotazione” si è molto ristretta ed ora il booking si effettua molto più sotto data e quindi il riflesso sull’hotellerie e la reattività agli andamenti del mercato, soprattutto a livello tariffario, è molto rilevante.