Halloween è alle porte lo è anche la giornata di festa del 1° novembre: il Ponte di Ognissanti è una splendida occasione per organizzare una mini vacanza. Tra passeggiate notturne nel centro storico e corse nel Parco delle Cascine, Firenze è la meta ideale dove trascorrere giorni di divertimento e relax cullati dalla bellezza di una delle città più belle d’Italia. Sul Lungarno del Tempio, in una posizione strategica, sorge il Grand Hotel Mediterraneo, un albergo dotato di un’incantevole vista sui lungarni e sulle colline fiesolane e di camere moderne e confortevoli che promette soggiorni rilassanti a tutti gli ospiti. Il Grand Hotel Mediterraneo, inoltre, per il ponte di Ognissanti ha ideato un pacchetto speciale
Nata in America e celebrata in tutto il mondo, la festa di Halloween, seppur ha fatto la sua comparsa recentemente, è diventata uno dei principali eventi e festeggiamenti anche in Italia: sono sempre più, infatti, le città che organizzano serate all’insegna di zucche, maschere e mostri. Se i più piccoli sono affascinati dall’idea di raccogliere quanti più dolcetti possibile, gli adulti colgono l’occasione per travestirsi, trascorrere una serata diversa dalle altre e sfruttare il weekend per una piccola vacanza: il ponte Ognissanti è l’occasione perfetta per viaggiare, scoprire e fare festa. Tra tutte le bellezze che il nostro Paese ospita, c’è una regione capace di regalare non solo serate ed eventi divertenti ma anche passeggiate e visite tra i monumenti più affascinanti d’Italia, questa regione è la Toscana un territorio che pullula di meraviglie tutte da vedere. In particolare la città di Firenze si sta preparando ad accogliere i tantissimi turisti che ogni anno la scelgono come destinazione per trascorrere il lungo weekend.
Se durante il giorno la Città del Giglio offre ai suoi visitatori bellezze architettoniche da ammirare e visitare, per la notte più spaventosa dell’anno tornano due eventi diventati ormai un must. Martedì 31 ottobre, a partire dalle 20:30, si terrà una suggestiva passeggiata notturna tra i vicoli e le strade del centro storico in cui sono passati personaggi della tradizione fiorentina: camminando tra le vie i partecipanti potranno incontrare gli spettri di Ginevra degli Amieri, ricordata come la “donna che visse due volte”: Ginevra, figlia di un ricco mercenario venne data in sposa a Francesco degli Agolanti per un matrimonio d’interessi. Secondo alcuni per via di questo amore infelice, secondo altri per colpa di un’epidemia di peste, la ragazza venne dichiarata morta ed il suo corpo esanime fu esposto nella chiesa di Santa Reparata. Si racconta, però, che si trattò di una morte apparente in quanto la fanciulla si risvegliò e uscì dalla chiesa per tornare dal marito, il quale credendo si trattasse di un fantasma tornato dall’aldilà, la mandò via inorridito. Lo stesso accadde quando si presentò davanti la casa dei suoi genitori. Negli anni a venire le autorità ecclesiastiche stabilirono che la morte di Ginevra fu un vero e proprio miracolo. La passeggiata notturna passerà per via del Campanile vicino a piazza Duomo, proprio dove si dice che Ginevra passò quella notte, ma anche per Santa Maria Maggiore dove si potrà osservare la testa femminile pietrificata di Berta che sporge da un lato dello storico edificio. La camminata proseguirà poi verso Palazzo Vecchio dove Baldaccio D’Anghiari, uno dei condottieri più abili e tra i personaggi più stimati a Firenze, elogiato anche da Machiavelli per le sue eroiche gesta, fu brutalmente ucciso a tradimento nel momento in cui la sua figura stava acquistando sempre più prestigio.
Ascoltare storie di amore e vendetta, passeggiare per quei luoghi che portano con sé un senso di terrore e tenebra sarà il modo per vivere una serata diversa, fuori dagli schemi e per immergersi completamente in una suggestiva atmosfera tipica della festa di Halloween. L’itinerario terminerà con un dolcetto o scherzetto per tutti. Firenze, per far trascorrere la notte delle streghe in maniera diversa ed originale, propone un evento che arriva quest’anno alla sua sesta edizione: la “Halloween Run”, una gara di corsa ludico-sportiva notturna dedicata a grandi e piccoli. Questa corsa “da paura” avrà inizio alle 20:00 di martedì 31 ottobre, il punto di ritrovo per la partenza sarà nel piazzale della Piscina Le Pavoniere e l’itinerario si svolgerà interamente su strade e sentieri all’interno del Parco delle Cascine allestito con addobbi a tema. Requisito importante per partecipare a questa “fun run” è quello di correre mascherati: che siano zombie, vampiri, mostri o fantasmi, al termine della gara verranno premiate le maschere più belle.
Che si sia in coppia, con amici o in famiglia, se si è alla ricerca di una festa di Halloween originale, suggestiva e divertente non si può non raggiungere Firenze, una città che di giorno coccola i visitatori con il suo inestimabile patrimonio artistico e culturale e nella notte del 31 ottobre si trasforma in un teatro “da brivido”. Per chi desidera trascorrere un weekend di pace e relax è ideale soggiornare al Grand Hotel Mediterraneo, albergo 4 stelle posizionato nelle immediate vicinanze delle principali attrazioni. In occasione del Ponte Ognissanti la struttura ha creato un pacchetto ad hoc.
Il Pacchetto “Ponte di Ognissanti” con cena del 31 ottobre prevede: 1 o più notti in una camera a scelta; Cena del 31 ottobre presso il ristorante del Grand Hotel Mediterraneo, bevande incluse; prima colazione giornaliera a buffet; omaggio della direzione in camera all’arrivo.
Menù della Cena di Halloween 2023:
Amuse Bouche
Crema di Ceci, Polvere di Peperone Crusco e Olio Piccante
Menu
Tortino di Uova di Paolo Parisi, Cicoria e Scamorza Affumicata Pugliese D.O.P.
I Maccheroni di Toscana Pastificio Martelli (Lari-Pi) con Verdure Croccanti, Zucca e Pecorino di Fossa D.O.P.
Filetto di Branzino arrostito sulla sua pelle con patate al forno ed erbette di campo spadellate
Tortino di Mele e Cannella con gelato Fior di Latte Artigianale
Bevande : Acqua minerale, Prosecco Doc Extra Dry Millesimato Cuvée Brut Master C27 Sant’Orsola, Vermentino Toscana I.G.T., Albablu, Campo alle Comete, Caffè Espresso
Prezzo in camera doppia a partire da 524,00 Euro per 2 notti. Valido dal 27 ottobre al 2 novembre 2023
Grand Hotel Mediterraneo
È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.
Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all'avanguardia per ridurre l'impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l'utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.
L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l'hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.
La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly,ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.