Guida per le amministrazioni locali, le comunità e i musei
Cultura e sviluppo locale: Massimizzare l’impatto
Un lavoro congiunto del Centro OCSE per l’Imprenditorialità, PMI, Regioni e Città e
del Consiglio internazionale dei Musei (ICOM), presentato al congresso ICOM di Kyoto il 4 settembre 2019
26 settembre 2019 - 15.30-16.30 - Sala Spadolini, MIBAC, via del Collegio Romano n.27, Roma
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e il Consiglio internazionale dei musei (ICOM) hanno elaborato il testo Cultura e sviluppo locale: massimizzare l’impatto. Una guida per le amministrazioni locali e i musei.
I musei e i siti del patrimonio culturale sono una risorsa potente per lo sviluppo locale e la Guida OCSE-ICOM esplora le aree con il maggior potenziale per permettere ai musei di contribuire alla loro crescita, in termini di sviluppo economico, riqualificazione urbana e sviluppo della comunità, formazione e creatività, inclusione, salute e benessere. Fornisce inoltre raccomandazioni su come integrare il ruolo dei musei nello sviluppo locale.
È sempre più evidente che Musei e siti del patrimonio culturale siano fondamentali nel riqualificare le economie locali, attirare visitatori e generare entrate. Inoltre contribuiscono alla coesione sociale, all’impegno civico e al benessere, temi a cui i governi nazionali e le amministrazioni comunali e regionali sono sempre più interessati.
Interverranno alla presentazione Antonio Lampis, Direttore Generale, Direzione generale Musei, Ministero per i beni e le attività culturali, Alberto Garlandini,Vice Presidente, ICOM, Ekaterina Travkina, Coordinatrice, Cultura, Industrie Creative e Sviluppo Locale, Centro OCSE per l’Imprenditorialità, PMI, Regioni e Città e Michele Lanzinger Direttore, MUSE di Trento.