Skip to main content

Gran Tour in Bus elettrico… in 14 lingue (anche in Meneghino)

25cityconCEO

Testo e foto di Claudio Pina

14citymusoLa bella giornata ha favorito il giro inaugurale a Milano del primo bus elettrico turistico a due piani di City Sightseeing Italy. Tra giornalisti e fotografi ecco al secondo piano turisti di eccezione: il vicesindaco Anna Scavuzzo, l’ingegner Fabio Maddii presidente del Gruppo e Claudio Astori Ceo di Zani viaggi.

Dopo la conferenza stampa di presentazione nella sede del Comune a Palazzo Marino, ecco il gigante parcheggiato proprio in piazza della Scala pronto a far conoscere la città a turisti di tutto il mondo, ma anche ai milanesi perché l’audio personale che accompagna l’itinerario è in ben 14 lingue, ma anche in dialetto milanese! E il servizio debutta il 7 dicembre in omaggio a San Ambrogio .

Dopo Milano l’innovativo bus “full green” lo si vedrà in altre 14 città italiane in progressiva sostituzione, entro il 2023, dell’ attuale flotta diesel convertita in full electric .

“L’obiettivo che si pone il Gruppo City Sighseeing Italy - dice Fabio Maddii - con questa strategia green è di incentivare la mobilità collettiva e di valorizzare i beni culturali e paesaggistici delle città italiane a vocazione turistica con un servizio d’eccellenza a zero impatto ambientale .”13citygallery

Grandi investimenti del gruppo interamente italiano :

il bus, prodotto in Cina, ha un costo sui 500 mila Euro compreso il sistema di ricarica della batteria che consente una autonomia di 250 chilometri con un tempo di ricarica di sole 4 ore nei depositi di City Sighseeing .

Il gruppo ha affrontato questo impegno senza alcun contributo né agevolazione pubblica .

7city2buildingsE ha portato in Italia il secondo esemplare del bus turistico elettrico circolante in Europa (il primo è a Parigi).

Il giro di prova milanese ha scatenato entusiasmo da scolaresca in gita! Tutto completo: 70 posti di cui 20 al piano inferiore e 50 al panoramico piano superiore, il preferito dai fotografi.

11cityVIPsAnche la vicesindaco, il Presidente e il Ceo se la sono goduta.

Un po’ di pigro sole milanese, gli assalti dei paparazzi scatenati e l’ innegabile fascino della città già natalizia… una volta tanto sono gli incuriositi giapponesi a guardare noi sul bus…

Ecco via Manzoni, piazza Cavour, San Marco , Brera , il Castello, piazza Cordusio e voilà il mitico Duomo.

Crediamo proprio che il nuovo bus elettrico sia una gran bella svolta per il piano straordinario per la mobilità turistica in Italia di City Sightseeing.