GLAMOUR T.O. RECUPERA
Il tour operator di Viareggio registra una sensibile ripresa da inizio anno: OLTRE L’80% RISPETTO AL 2019
Bilancio positivo in questi primi mesi del 2022 per Glamour Tour Operator che, nonostante gli ultimi anni complicati, registra una costante ripresa delle prenotazioni mese dopo mese. È sicuramente cambiato l’approccio al viaggio, ma dopo un lungo periodo di fermo si registra davvero un boom di richieste soprattutto per destinazioni a lungo raggio. L’affiatato team di Glamour, tour operator famoso per la cura dei dettagli, l’alta personalizzazione del prodotto e l’assistenza premurosa e attenta al cliente, ha reso possibile il recupero e la nuova ripartenza proprio grazie alla capacità che ha avuto di adeguarsi e assecondare i cambiamenti del mercato. L’atteggiamento naturale di Glamour è da sempre e come sempre positivo e proattivo, sempre teso a mettersi in gioco e a realizzare nuovi progetti.
Dopo un periodo decisamente difficile per il settore del turismo, Glamour (www.glamourviaggi.it) nato nel 1993, nei primi 5 mesi di quest’anno registra un cospicuo aumento delle prenotazioni con un recupero ben oltre l’80% rispetto al periodo pre pandemia. In questi ultimi due anni ci sono stati sostanziali cambiamenti e anche il mercato è sicuramente cambiato e di conseguenza il trend di viaggio come afferma il titolare Luca Buonpensiere: “Nell’era post covid abbiamo notato che la tendenza del viaggio è fortemente incentrata sul budget; stiamo ricevendo richieste di viaggio nelle ultime settimane da fascia premium/super premium a richieste da budget fortemente ridotto. Notiamo quindi una mancanza di richieste su quella che è la fascia media di prezzo .”
Il turista ha bisogno oggi sicuramente di maggiori rassicurazioni viste le difficoltà operative dovute alle diverse normative in essere per le viarie destinazioni; su questo punto il booking di Glamour Tour Operator è in costante aggiornamento al fine di fornire risposte sempre idonee ed esaustive. “Abbiamo scelto partner assicurativi che offrano soluzioni adatte alla miglior gestione del momento pandemico che oltre alla malattia coprano problematiche da Covid e forniscano un’assistenza in caso di malattia da Covid durante il viaggio in destinazione. Non ultimo abbiamo sempre attivo l’H24 interno a disposizione 7 giorni su 7” - continua Buonpensiere.
Guardando al futuro e alle imminenti vacanze estive il tour operator registra, oltre al quasi sold out di alcune destinazioni consolidate come una parte degli Stati Uniti, una forte ripresa delle mete a lungo raggio: Oceano Indiano, in particolare le Seychelles come destinazione unica o in combinazione con l’Africa. “Questo aumento di prenotazioni ci fa molto piacere in quanto l’Africa è una destinazione sulla quale abbiamo puntato investendo direttamente con l’inserimento di una nuova Product Manager – dichiara il Direttore Vendite & Marketing Simone Prinari - Una piacevole sorpresa come destinazione più gettonata è stata inoltre la Polinesia, sia come destinazione unica che in combinazione con gli Stati Uniti dove abbiamo raggiunto delle percentuali di prenotazioni superiori rispetto al 2019”. Le nuove tendenze di viaggio vedono due tipologie principali di turisti: “C’è chi gradisce il totale relax e chi invece ama andare di più alla scoperta della destinazione di viaggio scelta in maniera individuale o di gruppo – continua Prinari - Inoltre stiamo ricevendo le prime richieste di glamping sull’Africa che è l’ultima destinazione da noi lanciata sul mercato. Riscontro più che positivo anche dal segmento Crociere by Glamour su cui abbiamo puntato negli ultimi mesi e che è stato di recente rafforzato con nuovi partner”.
Se Glamour registra una forte ripresa e sta superando brillantemente il periodo critico, il motivo è da ricercarsi in diversi fattori: sicuramente è dovuto al fatto di non aver mai paura di seguire e spesso sfidare il mercato a colpi di intuizione, ma di avere addirittura il coraggio di anticiparlo andando decisamente in controtendenza; al fatto di sapersi rinnovare e adattare alle richieste del “nuovo viaggiatore”, al fatto di avere una programmazione che comprende sempre nuove destinazioni che non vengono proposte al mercato in maniera uniforme, piatta e priva di un proprio segno distintivo; ma un successo dovuto soprattutto e sicuramente alla profonda convinzione dell’enorme importanza e del valore che ha il “rapporto umano” con il cliente in un mondo arido in cui è sempre più affidato ormai tutto alla tecnologia. “Ho sempre investito sulle persone e non sui software – dichiara Luca Buonpensiere – le relazioni umane sono sempre state un principio fondamentale e imprescindibile nel mio lavoro come nella mia vita e nel periodo della pandemia mi sono reso conto maggiormente di quanto fossero importanti. La mancanza di questi rapporti per circa due anni ce li ha fatti apprezzare sicuramente ancor di più. I rapporti umani premiano senza dubbio più di qualsiasi software anche del più sofisticato. In Glamour siamo una famiglia e lavoriamo tutti con lo stesso entusiasmo e per raggiungere l’eccellenza in tutte le sue forme.”
(Fonte foto: Ufficio Stampa - Travel Marketing2, Roma)