Nella foto da sinistra: Giuseppe De Martino GM The St. Regis Roma e Ezio A. Indiani, National Delegate EHMA Italia
La sua straordinaria capacità di innovare e di adattarsi ai rapidi cambiamenti della società, che si tratti di implementare nuovi servizi per migliorare l’efficienza operativa o di sviluppare strategie sostenibili per rispondere alle esigenze ambientali e sociali,hanno valso a Giuseppe De Martino, Direttore Generale The St. Regis Rome, l’elezione a “Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2024” da parte del Chapter Italiano di EHMA – European Hotel Managers Association. A competere erano Giacomo Battafarano, Manager Director Area Sud Italia Rocco Forte Hotels, e Cristiano Cabutti, GM JW Marriott Venice Resort and Spa.
“Il premio ‘Hotel General Manager Italiano dell’Anno’ viene conferito ad un Direttore Generale d’albergo socio della delegazione italiana di EHMA per l'eccezionale lavoro professionale svolto durante l'anno solare”, spiega il Delegato Nazionale Ezio A. Indiani, GM Hotel Principe di Savoia Milano. “Il vincitore deve aver contribuito in modo tangibile alla crescita finanziaria, operativa e innovativa dell'immagine e del prestigio delle strutture alberghiere gestite, tenendo conto inoltre della sua carriera professionale e della sua dedizione all'Associazione. Il suo stile di leadership visionario, coinvolgente e orientato ai risultati e le sue eccezionali capacità di innovazione fanno di Giuseppe De Martino un’eccellenza assoluta nel settore, facendogli meritando ampiamente il riconoscimento come miglior General Manager italiano dell’anno”.
La visione strategica di Giuseppe De Martino ha permesso al The St.Regis Rome di anticipare le tendenze del settore e innovare costantemente l’offerta, mantenendo l’azienda su elevati standard di qualità pur in un contesto competitivo molto elevato. Il forte orientamento al cliente gli ha consentito di costruire una cultura aziendale incentrata sull’eccellenza nel servizio, garantendo un’esperienza unica e personalizzata. Questo ha portato oltre che ad avere una forte fidelizzazione dei clienti anche ad una reputazione impeccabile dell’azienda. De Martino ha prodotto anche una crescita significativa del fatturato e la creazione di un valore duraturo per gli stakeholder, dimostrando grande eccellenza anche nella gestione finanziaria. Ḕ fonte di ispirazione per il suo team che guida verso obiettivi ambiziosi ed è capace di costruire un ambiente di lavoro positivo in grado di attrarre e trattenere talenti, promuovere lo sviluppo professionale e creare una forte cultura del cliente. Tuttavia Giuseppe De Martino ha aggiunto alle suddette competenze l’aver saputo tenere alto il livello della sua direzione durante il periodo della pandemia, quando ha lasciato inalterato il livello di servizio offerto al cliente, nonostante le evidenti difficoltà del momento, operando una scelta difficile che gli ha però consentito di mantenere soddisfatta e quindi intatta la clientela.
I candidati al Premio EHMA “Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2024”erano tutti molto validi e di altissimo livello e tali da soddisfare ampiamente i requisiti.
La carriera di Giuseppe De Martino
Dopo oltre dieci anni di esperienze internazionali in alcune delle proprietà più iconiche al mondo in destinazioni di rilievo come New York, Amsterdam, Parigi, Londra, nel 2008 De Martino è tornato in Italia, dove ha ricoperto ruoli di top management, ottenendo una visione a 360 gradi nella gestione alberghiera collaborando con diverse Owning Companies e Asset Managers.
De Martino è General Manager di The St. Regis Rome da Marzo 2018. Precedentemente, dal 2013 al 2018, è stato General Manager dello Sheraton Hotel & Conference Center Rome (ora Cardo Roma, Autograph Collection) e dal 2008 al 2013 General Manager di The Westin Europa & Regina Venice (The St. Regis Venice dal 2018). Dal 2020 è stato Marriott East Italy Business Council Chair, responsabile del coordinamento di tutte le attività in termini di sostenibilità, inclusione, accesso alle opportunità lavorative delle categorie più deboli e sostegno delle comunità in cui gli alberghi operano 34 proprietà Marriott, sia Managed che Franchise e ben 16 brands.
Dopo esser stato dal 2018 Membro del Consiglio Direttivo di Unindustria – Sezione Turismo e Tempo Libero, Lazio, da aprile 2024 ne è il Presidente. Dall’anno accademico 2018-19 è docente esterno della Luiss Business School, Rome Master in Luxury Management, Focus on Luxury Hospitality
Socio EHMA dal 2016, partecipa attivamente ai meeting e ai progetti d’Associazione. Ḕ membro del Comitato Rapporti con le Istituzioni di EHMA Italia ed ha ricoperto il ruolo di Mentor nel 3° e 5° ciclo del progetto “Mentor Me”.
Gli altri concorrenti al Premio “Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2024” sono:
Giacomo Battafarano, Managing Director per l’Area Sud Italia di Rocco Forte Hotels: l’Hotel de Russie – Roma e Masseria Torre Maizza – Puglia; in Sicilia: Villa Igea, Verdura Resort e Rocco Forte Private Villas
Prima di entrare in Rocco Forte Hotels Battafarano ha lavorato in una vasta gamma di destinazioni e città, tra cui Londra, Portogallo, Maldive ed Egitto, e multinazionali come Starwood Hotels & Resorts, Le Méridien Hotels & Resorts, Macdonald, Exclusive Hotel Collection, Marriott. Durante questo periodo si è confrontato con progetti importanti tra cui la supervisione di alcune ampie ristrutturazioni, il rilancio e il rebranding di due hotel e il lancio di Rocco Forte Private Villas in Sicilia, senza dimenticare l'asset golfistico che gli è valso la nomina a miglior golf resort in Italia e secondo migliore in Europa. L'orientamento al cliente è il suo focus principale per cui, creando buone e armoniche condizioni di lavoro, riesce a creare un team che fa propria "l'arte del servizio".
Socio EHMA dal 2016, partecipa attivamente alle attività associative. Ha partecipato come Mentor alla quinta edizione del progetto “Mentor Me”.
Cristiano Cabutti, GM JW Marriott Venice Resort and Spa
Dal 2020 Direttore Generale del JW Marriott Venice Resort & SPA situato sull’Isola delle Rose a Venezia, con l’obiettivo di riaprire il resort dopo la chiusura dovuta alla pandemia, lo ha riposizionato sia in termini di business mix che di percezione del lusso, ha ripristinato lo spirito di squadra e la motivazione del team guidandolo al raggiungimento degli obiettivi di business e finanziari. In qualità di Sales Area Director di JW Marriott dal 2017 al 2020, Cabutti ha supervisionato la gestione commerciale di 56 strutture Marriott nell'area del Mediterraneo, garantendo risultati strategici e finanziari rilevanti. Parallelamente, ha contribuito come consulente allo sviluppo di talenti a livello internazionale in Marriott EMEA, collaborando con dieci General Manager. Socio dal 2022, ha gestito nel 2024 l’aspetto finanziario del 50° evento internazionale di EHMA a Venezia. Dal 2023 è membro del Comitato del progetto “Mentor Me” contribuendo in maniera significativa al successo del progetto. Ḕ stato lui stesso Mentor del 5° ciclo “Mentor Me”.
La giuria del Premio era formata da: Magda Antonioli, Università Bocconi Milano; Gianfranco Battisti, LUISS Business School; Antonio Caneva, Editore, Job in Tourism; Flavio Ghiringhelli, Country Manager Emirates Italia; Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT; Marina Lalli, Presidente Nazionale di Federturismo Confindustria; Paride Marini Elisei, Studio Notarile Marini Roma; Martino Merigo, Ufficio Stampa e Comunicazione Quirinale; Massimo Nava, Editorialista Corriere della Sera; EHMA Italia attraverso il voto unico della delegazione ha rappresentato invece il giurato interno.