Full immersion nella cultura per MARINA CASTELNUOVO
Marina Castelnuovo con il Poeta Silvio Raffo
Ha suscitato grandissimo interesse ed entusiasmo l’evento culturale svoltosi a VARESE, la verdeggiante “Città Giardino” il 2 giugno scorso, alla presenza anche di alcune famiglie storiche di Varese, al Liceo Artistico Musicale dove sono state presentate poesie, quadri e molto altro, e che ha avuto come “Special Guest” Marina Castelnuovo la celebre imprenditrice, alter ego di Liz Taylor, nonché Ambasciatrice di Liz nel Mondo.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dal vulcanico e talentuoso Ninì della Misericordia di Mondo Ideale Varese il quale ha saputo creare un “Ponte culturale” fra Varese e Lucera assieme all’Associazione “This Is Art” di Lucera col suo presidente Paquale Minafra che opera con assiduità ed impegno a favore dell'arte, della cultura e del sociale.
Ninì Della Misericordia
Il tutto si è svolto in un clima di allegria e simpatia culminato con lo spettacolo ECCE HOMO 2022. Un evento importante che ha coinvolto con una energia irrefrenabile: 91 poeti per 157 poesie e circa 950 soci delle 12 più attive Associazioni Sociali e Culturali di Varese.
“Il presidente dell’Associazione Culturale “This is Art” Pasquale Minafra, ha raggiunto la bella città di Varese, per onorare e creare sostanzialmente l'unità ideale, culturale del progetto condiviso. Con lui la socia Anna Piano, dottoressa in giurisprudenza ed in Scienze Teologiche, poetessa del Gargano, pittrice nota nel territorio. Partecipe agli eventi Lucerini attraverso l'Associazione, ne ha abbracciato la causa”.
Marina Castelnuovo e la Dott.ssa Anna Piano
Il tema dominante, come ben proclamato al centro del libro ECCE HOMO 2022, è quello della pace, del perdono e del papà. Sono stati interpellati poeti illustri, laureati e non, i quali hanno letto nei sentimenti personali, dell'umanità e della creazione, per scrivere rime dense di significati.
Un inserto ricco di immagini. Ne è emblema il dipinto di Franco Scepi, Artista lucerino di fama internazionale: “Uomo della Pace, olio su tela del 1977”.
Non sono mancati momenti di emozione, essendo i temi estremamente coinvolgenti, come quello del Papà. E come non ricordare le lacrime commosse della bellissima Marina Castelnuovo, sosia ufficiale di Liz Taylor, che è stata insignita di numerosi attestati: di benemerenza da parte di “This is Art” assieme, di riconoscenza e ringraziamento quale “Special Guest”, nonché il 1° Premio alla più suggestiva Poesia sul Papà da lei scritta.
Sul palco ha presentato l'evento l'autore della prefazione del libro di poesie, il celebre poeta Silvio Raffo, il quale ha vinto nella sua lunga carriera numerosissimi premi e riconoscimenti.
Durante la pausa dello spettacolo, un rinfresco con i prodotti locali di Lucera grazie a Ninì e alla Pro Loco di Varese, ha allietato ed ancor più consolidato l'ammirazione reciproca. Si è potuto gustare la bontà dei prodotti, la novità dei sapori nelle differenze di antiche tradizioni culinarie.
Nella seconda parte dello spettacolo, è stata presentata la canzone: “Varèès l'è Bèla”. Nuove parole con la stessa musica di “Lucera è Bella”.
La bellissima e cordiale Marina-Liz Taylor, che con la sua immagine, capacità e soprattutto con il suo positivo ed eccezionale carisma ha conosciuto divi di tutto il mondo, nella sua villa, in parte adibita a Bed and Breakfast, ha allestito un museo con mille cimeli, articoli di giornali, foto, immagini che testimoniano della sua romanzesca vita da film.
Il cabarettista Urbano Moffa, nativo di Foggia, ha molto divertito il pubblico, con i suoi sketch comici.
Prossimamente si vuole organizzare un incontro a Lucera, a cura di This is Art ed altre associazioni. In tale occasione si potrà presentare il libro poetico “ECCE HOMO 2022, Pace Papa' Perdono, Poesie; Pietro Macchione Editore ”.
Inoltre, non potendo contenere l’immenso pubblico accorso al prestigioso evento, la kermesse culturale ha replicato a Villa Liz di Varese con grande successo.
(Photos per gentile concessione di Marina Castelnuovo)