Skip to main content

FRANCO FENILI, 4WINDS: "E cosi è passata un’altra estate"

 

4fenilivert15"Questo è il tempo di bilanci e consuntivi della stagione più produttiva dell’anno – afferma Franco Fenili, fondatore di 4Winds che tira le somme di una stagione piuttosto soddisfacente -  dal cui esame escono fuori ben chiari i successi e gli errori delle nostre previsioni.

"Per quanto riguarda la nostra Azienda, possiamo affermare che il Nord Europa è stata la destinazione che ha espresso il fatturato più alto e devo ammettere che certamente,  se avessimo osato di più nell’acquisto di servizi a terra  e cabine nelle navi rompighiaccio, non avremmo sbagliato. La richiesta è stata infatti inaspettatamente così elevata  da creare  una situazione del tutto inedita per noi: ad un certo punto c’erano più posti disponibili sui voli che non posti letto,  quando  in genere succede il contrario. Chi ha fatto la parte del leone sono state le Svalbard e la nostra cara vecchia Islanda".

"L’Europa – prosegue Fenili -  con Spagna,  Cipro e  Portogallo, è partita con un po’ di ritardo, ma ha recuperato brillantemente, tanto che ancora le vendite sono  abbastanza sostenute.

Anche l’America Latina  con il Messico e il Perù sono state e sono ancora destinazioni richieste.CULT3desk4winds

"Una sorpresa positiva – rivela Franco Fenili – è arrivata da India, Sri Lanka, Thailandia e Indocina  (Vietnam, Laos,  Cambogia), destinazioni che abbiamo aggiunto alla nostra programmazione da circa tre anni. Diciamo quindi  che i mancati introiti del nostro Medio Oriente, che pesano sul nostro bilancio, sono stati ben rimpiazzati dalle altre destinazioni ".

Guardando al prossimo inverno, il tour operator punterà su Thailandia e  Indocina, ed anche sull'India,  con partenze regolari di gruppo ogni settimana. Verrà riproposto il Medio Oriente con Israele e  Giordania  che, fortunatamente, sembra  dare  segni di risveglio nell’interesse collettivo.

"Infine  il Nord  Europa – conclude Fenili - che negli anni passati non era considerata una destinazione prettamente  invernale,  e invece sarà sul mercato con una vasta programmazione,  puntando sulla possibilità  di ammirare l’aurora boreale sia in Scandinavia che in  Islanda. 

"A proposito dell’Islanda,  annunciamo  le due partenze charter da Roma del 20 e il 28 ottobre,  iniziativa che si ripeterà in aprile con partenza da Roma e Verona".

www.4winds.it

Nelle foto: Franco Fenili con Andrea, Marco e Alessandro Fenili, la "Squadra" di 4Winds; un desk in azienda.