FRANCO FENILI, 4WINDS: "COM'E' ANDATA… COME ANDRA' "
Franco Fenili, fondatore di 4Winds commenta l'andamento dell'anno che si è appena concluso e definisce le prospettive per il 2016
"Una volta era abbastanza semplice analizzare dati e cifre, ma oggi è veramente un’ impresa, in particolar modo per quanto riguarda il futuro.
"Possiamo facilmente dire che fortunatamente il nostro fatturato per l’anno appena finito è rimasto invariato, senza notevoli differenze con quello dell’anno precedente.
"Più difficile è dire come si sia arrivati a questo risultato, tenendo in considerazione che molte delle nostre mete si basano su Paesi di religione Islamica quali Yemen, Egitto, Giordania e così via… destinazioni che certamente, e per ovvie ragioni, non sono state vendute.
"Per fortuna la nostra programmazione è molto ampia e variegata e, davanti alla situazione che ci si è via via presentata, abbiamo alzato le mani lasciando fare al "destino". E il destino è stato benevolo perché non ci ha dato dei grossi contraccolpi.
"Da quello che attualmente possiamo notare, prosegue Fenili, vediamo piacevolmente sorpresi che, rispetto all’anno passato, abbiamo un aumento del 20% sul venduto. E questo ci fa felici.
"Cosa non stiamo vendendo più? Innanzitutto i Paesi sopra menzionati. Alcuni con ragione ma altri, come la Giordania, senza nessun motivo perché si tratta di un Paese bellissimo, civilissimo, e tranquillissimo.
Cosa invece stiamo vendendo: Nord Europa in tutti i modi e in tutte le salse: Svalbard, crociere in rompighiaccio, Groenlandia ed altro ancora. "Ma chi fa la parte del leone, è l’Islanda, che noi proponiamo con una notevole varietà di programmi. Tra tutti, i ponti di primavera, con volo speciale da Roma, Pisa, e Verona, e che da anni riscuotono un notevole successo. Il costo (775 Euro) è particolarmente contenuto e include 5 giorni di albergo, volo e trasferimenti.
"Anche il Centro America si sta vendendo molto bene, in particolare il Messico, di cui offriamo una grande scelta di formule.
"Per Armenia, Cipro e Turchia le richieste sono un po’ ferme ma non ci preoccupiamo perché è ancora molto presto.
"Altra destinazione molto richiesta è l’India, mentre Maldive e Sri Lanka potrebbero andare meglio. Riscontriamo anche un notevole interesse per l’Indocina, il Vietnam e la Cambogia.
"Fino ad oggi abbiamo venduto bene l’Iran, ma brutti venti stanno soffiando su quella destinazione e quindi è difficile fare delle previsioni.
"Non ricordiamo un periodo così tormentato per l’instabilità politica nel mondo che, nella maggior parte dei casi, purtroppo riguarda Paesi che varrebbe la pena di visitare.
"Ma noi siamo ottimisti".