“Franco Battiato. Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019”
Presentazione del libro di Fabio Zuffanti - Venerdì 7 agosto 2020 ore 19.30 – Cantina Cupertinum, Copertino (Le)
Un imperdibile appuntamento per gli amanti della musica si svolgerà venerdì 7 agosto 2020 dalle ore 19.30 negli spazi della Cantina Cupertinum in via Martiri del Risorgimento, 6 a Copertino (Le). Sarà infatti presente il musicista e scrittore Fabio Zuffanti con il suo ultimo lavoro su Franco Battiato a cura di Arcana Edizioni.
La capacità di fondere generi musicali opposti, di inserire riferimenti che spaziano dal sacro al profano. La costante ricerca di atmosfere vicine e lontane, che partono dalla sua Sicilia per arrivare ai paesaggi esotici. Questo e molto altro è racchiuso nella produzione del cantante e compositore siciliano che Fabio Zuffanti racconta nel libro "Franco Battiato. Tutti i dischi e le tutte le canzoni, dal 1965 al 2019". Un tesoro composto da più di 40 album, di cui 30 in studio. Un divulgatore di cultura che Zuffanti affianca a figure immortali del passato come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Una carriera interrotta nel 2019 con il ritiro dalle scene che ha visto alternarsi pop, rock, cantautorato e musica elettronica.
Nell'opera di Zuffanti c'è la volontà da parte dello scrittore di mostrare la ricchezza musicale delle sue molteplici invenzioni. A chiusura del volume è presente un’appendice sul cinema di Franco Battiato a cura del cantautore (già targa Tenco) Fabio Cinti, che per l’occasione veste i panni del critico cinematografico.
“Con la presenza del musicista e scrittore Fabio Zuffanti, avremo la possibilità di fare un excursus sul brillante percorso artistico di uno dei più grandi cantautori e poeti del nostro tempo – afferma Cosimo Durante (nella foto), Presidente del GAL Terra d’Arneo. Siamo pertanto lieti di ospitare l’autore in uno dei luoghi più suggestivi di Terra d’Arneo che è la Cantina Cupertinum, per una delle tappe del tour nazionale di presentazione del suo ultimo lavoro e riscoprire con lui la carriera del Maestro Battiato”.
Ad aprire l’incontro i saluti del Sindaco di Copertino, Sandrina Schito, e del Presidente della Cantina Cupertinum, Francesco Trono. Dialogano con l’autore Francesco Mandoi, Magistrato di collegamento italiano in Albania e Cosimo Durante Presidente del GAL Terra d’Arneo. Modera l’incontro Umberto Cagnazzo, Bibliotecario.
L’evento è a partecipazione gratuita e si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid.
È obbligatorio l’uso della mascherina.