ENIT PARTECIPA ALL’EMITT DI ISTANBUL
PER PROMUOVERE L’ITALIA COME DESTINAZIONE DI ECCELLENZA
“L’Italia è al centro del turismo del bacino mediterraneo. Puntiamo a stringere sinergie con player internazionali del turismo, presentando la vastità dell’offerta italiana” dichiara l’AD ENIT, Ivana Jelinic
In crescita gli arrivi dalla Turchia all’Italia: nel 2024 +9,3%. Il 90% parte da Istanbul
L’AD ENIT, Ivana Jelinic
ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, partecipa alla East Mediterranean International Tourism & Travel Exhibition (EMITT) di Istanbul, insieme al Ministero del Turismo.
Uno dei più importanti appuntamenti fieristici del settore turistico nel Mediterraneo, che vedrà una folta presenza italiana: l’evento rappresenta, difatti, un’opportunità strategica per promuovere l’Italia come destinazione d’eccellenza, valorizzando il suo patrimonio culturale, paesaggistico ed esperienziale davanti a un pubblico di buyer internazionali e professionisti del settore.
Lo spazio espositivo di ENIT sarà il punto di riferimento per scoprire l’offerta turistica italiana, grazie alla presenza di Regioni Lazio e Campania ed alla partecipazione di 18 aziende. Un viaggio attraverso le bellezze italiane, tra destinazioni iconiche e luoghi meno conosciuti, eccellenze enogastronomiche, itinerari sostenibili e proposte tailor-made per ogni tipo di viaggiatore.
“L’Italia è al centro del turismo mediterraneo e la nostra partecipazione a questo evento testimonia l’impegno costante di ENIT nel rafforzare le sinergie con i mercati, emergenti e consolidati, dell’area. EMITT rappresenta un’occasione per stringere nuovi accordi con player internazionali, attrarre flussi turistici e presentare al mondo la straordinaria diversità dell’offerta turistica italiana” commenta Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT.
Partecipare ad EMITT rappresenta anche il punto d’incontro con un territorio che dimostra di apprezzare le destinazioni italiane, come ricordano i dati: nel 2024 il numero di passeggeri aeroportuali dalla Turchia all’Italia indicano un totale (provvisorio) di 353 mila arrivi (+9,3% sull’anno precedente). Di questi flussi il 90% arriva da Istanbul (+9,2%). Un traffico molto leisure, solo l’1,8% viaggia per business e la maggior parte prenota 15 giorni prima della data del viaggio (54%).