ENIT A MADRID PER LA 45° EDIZIONE DI FITUR
- In crescita di circa il 16% gli spagnoli che scelgono l’Italia come destinazione: +6,9% di notti trascorse e +33,3% di spesa sostenuta
- Momenti istituzionali, confronto tra grandi player del settore e degustazioni di prodotti tipici italiani per avvicinare il grande pubblico alle eccellenze del Made in Italy
- Jelinic “Un evento strategico per far conoscere il valore della nostra offerta
Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, partecipa alla 45ª edizione Fitur presso il centro fieristico di Ifema a Madrid (in corso fino al 26 gennaio). L’evento rappresenta il punto d'incontro per la generazione di affari e la dinamizzazione globale dell'industria turistica mondiale, manifestazione primaria per i mercati inbound e outbound in America Latina.
Saranno riuniti 156 Paesi, oltre 9.500 aziende e 153.000 professionisti: ENIT metterà in mostra le eccellenze italiane, ospitando 9 regioni: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Sicilia, Toscana e Veneto, oltre al Comune di Napoli, la Repubblica di San Marino, la compagnia di bandiera Ita Airways e altre 14 imprese private.
Lo stand ENIT viene inaugurato dall’AD, Ivana Jelinic, e dall’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino. Uno spazio dove confrontarsi con i grandi player del turismo ed immergersi nelle nuove frontiere del comparto alla scoperta delle ricchezze italiane. Scambi costruttivi in uno scenario che rappresenta la vetrina ideale per mettere in mostra la qualità del nostro Paese. Ci saranno anche momenti dedicati all’esperienza enogastronomica come le degustazioni di prodotti tipici (parmigiano reggiano, aceto balsamico e salami piacentini solo per fare degli esempi), finalizzati ad avvicinare il grande pubblico alle perle del Made in Italy. Il tutto in un contesto, quello spagnolo, che stando agli ultimi dati apprezza la destinazione Italia: nei primi 9 mesi del 2024 gli spagnoli che hanno visitato il nostro Paese risultano in aumento del +15,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, crescono anche il numero delle notti trascorse e la spesa sostenuta, rispettivamente del +6,9% e del +33,3%. La Spagna rappresenta il sesto mercato in entrata per l’Italia, con una durata media del soggiorno in Italia di 5 notti per i turisti spagnoli (Fonte: Ufficio Studi ENIT su dati Banca d’Italia – 2024 provvisori)
“Fitur rappresenta una manifestazione di primo piano a livello internazionale e per questo partecipiamo con piacere, mettendo in mostra le numerose offerte che l’Italia propone. Un evento strategico, che ci consente di far conoscere i nostri territori e le nostre peculiarità” commenta Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT.
(Fonte foto: Ufficio Stampa)