Il collegamento tra capacità di management e l’autoconsapevolezza è uno sviluppo stimolante della psicologia che interessa tutti i settori inclusa l’ospitalità. Recentemente si è sviluppato un nuovo tipo di autoconsapevolezza davvero notevole che si chiama metacognizione. Con il termine “metacognizione” si fa riferimento alla conoscenza dei propri processi cognitivi ed alla possibilità di intervenire sugli stessi appunto con consapevolezza. Nei manager la capacità metacognitiva è direttamente collegata all’abilità di risolvere creativamente i problemi, ai processi decisionali, al pensiero critico e quindi in definitiva alla loro performance in azienda.
“Durante la nostra recente Assemblea Generale annuale a Lisbona, il collega Marco Truffelli, albergatore e psicologo, ha sottolineato l'importanza delle pratiche di Mind Health e Self-Awareness”, spiega Panos Almyrantis, Presidente EHMA, National Delegate Greece & Cyprus e General Manager del Grand Hyatt Atene. “La sua presentazione mi ha fatto comprendere come l'Autoconsapevolezza e più precisamente la Metacognizione sia la capacità di identificare e comprendere i nostri pensieri, sentimenti, comportamenti e azioni, di assumersi la responsabilità dei nostri errori e di riconoscere come influiamo sul mondo e su coloro che ci circondano”.
Essendo questo un argomento di particolare interesse per tutti, il Presidente Panos Almyrantis insieme al socio Marco Truffelli hanno pensato di organizzare alcuni webinar per illustrare ai Soci di EHMA e al loro team come utilizzare la neuroscienza e la psicologia per sviluppare a praticare l'autoconsapevolezza al fine di rendere la propria leadership più efficace in modo sostenibile e coerente. In particolare è la nostra sensibilità metacognitiva che ci permette di capire quando abbiamo torto e quindi di fare previsioni migliori in periodi di incertezza.
Marco Truffelli ha quindi offerto di condurre insieme alla psicologa Dr. Jan Ferris tre webinar che si svolgeranno nei prossimi mesi, il primo dei quali avrà luogo mercoledì 24 maggio.
Un valore aggiunto per tutti i General Managers di EHMA considerando che lo sviluppo dell’autoconsapevolezza è un processo costante.