Egitto: più accessibili ai disabili i siti archeologici
I siti archeologici dell'Egitto diventeranno più accessibili alle persone con disabilità. Tra i primi siti predisposti, figurano i templi di Luxor e Karnak, con rampe di legno e percorsi adatti alle sedie a rotelle e pannelli informativi accessibili a chi ha problemi di vista e udito.
Il Ministero egiziano delle Antichità ha infatti lanciato un progetto per rendere i siti archeologici e i musei più agevolmente visitabili dai disabili.
Sherif Abdel Moneim, supervisore del Dipartimento Sviluppo dei siti archeologici del Ministero, ha dichiarato che il progetto agevolerà la mobilità per chi è in sedia a rotelle, oltre a rendere le informazioni più accessibili a chi ha problemi di vista e udito.
Percorsi speciali saranno costruiti a Karnak e Luxor per facilitare il movimento delle sedie a rotelle, mentre verranno allestiti pannelli informativi idonei. Su un apposito display apparirà un filmato spiegato col linguaggio dei segni.
I servizi igienici, inoltre, saranno rinnovati e attrezzati per soddisfare i visitatori con esigenze speciali, secondo gli standard internazionali.