ECCELLENZA E PERSONALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA
Il gruppo alberghiero FH55 Hotels raccontato da Federico Isola uno dei soci del gruppo |
FH55 Hotels, uno dei principali gruppi alberghieri nel panorama italiano, è guidato da 60 anni dalla stessa famiglia, da quando nel 1955 Dino Innocenti pioniere nel settore dell'hôtellerie aprì il primo albergo a Firenze. Da allora FH55 è in continua crescita e perfezionamento: sempre attento a standard di lusso ed eccellenza, accoglienza e a risorse umane. Progetti, ambizioni e obiettivi sono raccontati da Federico Isola, nipote del fondatore. Federico Isola (nella foto) parla della sua azienda di famiglia, FH55 Hotels, con orgoglio ed emozione per il passato e slancio e speranze per il futuro: ricorda il nonno che ebbe l’intuizione di costruire il Grand Hotel Mediterraneo e si augura che anche i suoi figli abbiano la stessa passione e soddisfazioni professionali. "Nel nostro DNA è scritta la passione per l'ospitalità di lusso", afferma Federico Isola. "Mi trovo in questo settore grazie all'intuizione di mio nonno Dino Innocenti, che ha costruito il Grand Hotel Mediterraneo, e oggi insieme ad altri soci gestiamo con impegno e dedizione il gruppo di quattro prestigiose strutture." FH55 Hotels conta attualmente su quattro strutture distribuite in due delle principali città italiane, ma le ambizioni del gruppo vanno oltre: "Abbiamo la forte volontà di espanderci in nuove destinazioni", dichiara Federico Isola. "Stiamo esplorando opportunità a Venezia, Milano, Napoli e Catania, in modo da offrire un'esperienza di ospitalità unica in diverse parti del nostro amato Paese." La selezione delle strutture che compongono il portafoglio FH55 è il risultato di un'attenta analisi di diversi fattori: "Ci preoccupiamo della posizione, che riteniamo un elemento cruciale, ma anche del segmento di mercato che intendiamo soddisfare, puntando al lusso", spiega Isola. "Consideriamo inoltre la concorrenza, la stagionalità del turismo, eventi e attrazioni sul territorio e le prospettive di crescita del settore nel tempo." Guardando al futuro, FH55 Hotels ha stabilito alcuni obiettivi chiave.: "Siamo determinati a garantire la massima soddisfazione del cliente", sottolinea Federico Isola. "Vogliamo crescere in modo sostenibile, offrire occupazione e sviluppo al nostro personale tramite la formazione, costruire una reputazione solida come destinazione di fiducia per i viaggiatori e adottare tecnologie innovative per rimanere competitivi sul mercato." La filosofia di lavoro del Gruppo FH55 Hotels si basa sull'ascolto attento e quotidiano del proprio Team. "I nostri collaboratori e manager sono le persone più adatte a migliorare e soddisfare le esigenze e i desideri dei nostri Ospiti", afferma. "Un impegno costante verso l'eccellenza nell'ospitalità è ciò che ci permette di offrire esperienze autentiche e di alta qualità." FH55 Hotels si pone come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento per l'ospitalità di lusso, offrendo esperienze esclusive ed esemplari: "Il nostro modello si basa sull'attenzione ai dettagli: design sofisticato, servizio personalizzato, cucina gourmet, tecnologia all'avanguardia e attività esclusive", spiega Isola. "Vogliamo soddisfare e superare le aspettative dei nostri ospiti, distinguendoci come un'opzione di alta qualità e prestigio nel mercato." L'alta ospitalità italiana, secondo Federico Isola, ha ancora spazio per crescere. "È importante investire nella professionalità, nella formazione del personale e nell'innovazione per soddisfare le esigenze dei viaggiatori", afferma. "Questi elementi possono aprire nuove porte e garantire un vantaggio competitivo nel mercato internazionale." I pilastri dell'ospitalità contemporanea, secondo il socio del gruppo, includono l'esperienza personalizzata, l'uso di tecnologie innovative, la sostenibilità e la responsabilità sociale, il benessere degli ospiti, la cultura e l'autenticità del luogo e, naturalmente, l'eccellenza del servizio. Federico Isola trova ispirazione nelle esperienze di viaggio personali, nelle tendenze del settore, nell'analisi di mercato e dei competitors, nel feedback degli ospiti, nelle innovazioni e nei successi in altri settori, nelle collaborazioni e partnership e nei suoi valori personali. Guardando al futuro di FH55 Hotels, si punta a migliorare gli standard e a consolidare la presenza del gruppo grazie al team guidato dal nuovo Vice President Operations, il Dott. Claudio Catani. "I miei sogni imprenditoriali sono molteplici", conclude Federico Isola. "Voglio creare un'icona dell'ospitalità, espandere la nostra attività a livello internazionale e ricevere premi e riconoscimenti nel settore, tutto questo offrendo un'esperienza indimenticabile ai nostri Ospiti." Il Gruppo FH55 Hotels si impegna quotidianamente per portare avanti la sua visione di un'ospitalità di lusso senza eguali, puntando sempre alla soddisfazione dei propri clienti e all'eccellenza in ogni dettaglio. FH55 HOTELS È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole.Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi. Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell'enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati dell'Emilia Romagna proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina Romagnola: Tortellino “alla moda di Bologna” con fonduta di Parmigiano 24 mesi da Vacche Rosse DOP. Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite. (Fonte foto: Ufficio Stampa Travel Marketing 2 Roma) |