DIRETTORE D'ALBERGO: PROFESSIONE CERTIFICATA
Certificazione del Direttore d'albergo: onore al merito, ovvero a Palmiro Noschese (nella foto qui sotto), Managing Director Italy Meliá Hotels International, che l'ha ideata e all'EHMA che la sta portando avanti con forza.
Afferma Noschese: "Si è finalmente realizzato un progetto importante, fortemente voluto da me e da chi come me svolge il proprio lavoro con passione e tenacia. Il grande traguardo della certificazione del direttore d’albergo, libero professionista non regolamentato e senza albo professionale di iscrizione è stato raggiunto grazie all'European Hotel Managers Association e all’impegno dei suoi soci.
"Quella del direttore d’albergo – prosegue Palmiro Noschese - è una professione molto complessa che richiede numerose qualità caratteriali e manageriali sviluppate tramite lo studio ed affinate con l’esperienza sul campo. Proprio per questo motivo si è ritenuto fondamentale istituire una certificazione pensata per far sì che ogni general manager possa confermare le proprie competenze e il proprio ruolo, elevare la propria professionalità e renderla internazionalmente riconosciuta.
"Nel documento progettuale redatto dal Comitato per i Rapporti con le Istituzioni, depositato alla SIAE e consegnato all’UNI, l’Ente Italiano di normazione, sono state delineate le regole di base che definiscono la figura del general manager d’albergo attraverso 6 macro area di competenza: visione globale, organizzazione generale, gestione delle Human Resources, leadership, pianificazione degli obiettivi e gestione del controllo operativo.
"La certificazione – sottolinea - non è un sistema di accesso al mondo del lavoro e non è rivolta a chi vorrà fare il General Manager, ma bensì a coloro che hanno già ricoperto o ricoprono questo ruolo. Non è quindi un sistema di misurazione delle conoscenze, abilità o competenze, ma di conferma della professionalità che utilizza come parametro di riferimento il documento sviluppato da EHMA. Gli esaminatori sono di pari grado, persone già certificate che sono state qualificate come esaminatori e che quindi comprendono il linguaggio professionale dei candidati.
La certificazione è personale e non è legata alla struttura in cui si opera. Per tre anni la professionalità è certificata a livello italiano ed europeo e la qualifica è mantenuta continuando a lavorare come GM ed effettuando una formazione continua. Quando il progetto sarà norma, la figura del direttore d’albergo entrerà a far parte di un albo pubblico accanto alle altre libere professioni.
"Il progetto, già presentato alla stampa nello splendido contesto della terrazza del Radio Rooftop a Milano, è stato anche l’occasione per la consegna dei primi diplomi e sono molto orgoglioso di essere anch’io tra i primi cinque soci certificati, insieme ad altri quattro General Manager dalle straordinarie qualità come: Ezio Indiani, General Manager Hotel Principe di Savoia di Milano, Lorenzo Giannuzzi, Managing Director Eleganzia Hotels/Forte Village, Johanna Fragano, Tesoriere EHMA e Giuseppe Mariano, General Manager Vestas Hotels & Resorts Lecce".
A questo proposito teniamo noi stessi a sottolineare come fra i primi cinque Direttori d'Albergo certificati figuri anche un uomo del Sud, Giuseppe Mariano (nella foto a destra), General Manager di un importante gruppo alberghiero del Sud, Vestas Hotels & Resorts di Lecce. Un manager che ha una formazione internazionale e che sta contribuendo alla crescita di un territorio straordinariamente dotato e molto apprezzato in tutto il mondo, il Salento.
Ma senza una conduzione oculata, intelligente, professionale, senza una figura ben connotata alla guida di un hotel, di un gruppo, di una catena alberghiera, non c'è crescita qualitativa. E in questo momento il meridione d'Italia è dotato anche di un'eccellenza manageriale certificata. Speriamo che Giuseppe Mariano sia il primo di una lunga serie di GM del Sud certificati.