Grazie all’importante calo dei nuovi contagi da coronavirus in Polonia, maggio è il mese in cui le misure anti-Covid vengono allentate.
Dallo scorso 8 maggio sono stati aperti per tutti i turisti gli alberghi e altre strutture ricettive.
Dal 15 maggio ha riaperto la gastronomia con servizio all’esterno, mentre dal 28 maggio sarà consentito anche il servizio all’interno dei bar, pub e ristoranti con capacità massima al 50%.
Già dal 15 maggio scorso, in Polonia non vige più l’obbligo di portare le mascherine all’aperto. La mascherina rimane obbligatoria al chiuso, ad esempio nei mezzi pubblici e nei negozi.
Sono state riaperte le attività culturali, come gallerie d’arte e musei. Cinema e teatri per ora solo all’aperto, ma dal 29 maggio verranno aperti anche quelli al chiuso. I parchi divertimento somno aperti dal 21 maggio con capacità massima al 50%.
Tutti i passeggeri che arrivano da paesi dell’Area Schengen, quindi anche dall'Italia, possono essere esentati dalla quarantena di 10 giorni, in presenza del risultato negativo al test COVID-19 (molecolare o antigenico) effettuato non prima di 48 ore dal momento di attraversamento del confine.
Anche le persone che hanno effettuato il pieno ciclo vaccinale COVID-19 sono esenti dalla quarantena. Vengono onorati i vaccini approvati dall’Unione Europea.
|